Jorge Lorenzo conosce bene le dinamiche della pista e ha criticato aspramente Pecco Bagnaia per le sue performance nel corso del 2025.
Pecco Bagnaia è diventato un vero e proprio caso per la Ducati. Dopo aver vinto 2 titoli mondiali in sella alla Rossa, il torinese si è trovato in difficoltà già nel confronto con Jorge Martin nella passata stagione. I due hanno lottato sino all’ultima tappa. Alla fine l’ha spuntata il madrileno per pochissimi punti, frutto anche del ruolino di marcia nelle Sprint Race. 
Pecco Bagnaia avrebbe dovuto lottare con il teammate, ma è scivolato sempre più in graduatoria. Marc Marquez ha alzato l’asticella nel team factory e Pecco è rimasto sorpreso. Non si aspettava che lo spagnolo fosse così forte, al punto da demolire tutti i record precedenti. Marc ha segnato il primato di vittorie consecutive in sella alla Ducati in MotoGP, facendo il record di punti nonostante l’infortuni avuto.
Bagnaia aveva a disposizione la stessa squadra con cui ha vinto due titoli in top class e accumulato due secondi posti, ma non ha retto la pressione. Si è spesso lamentato delle qualità tecniche della nuova moto, affermando di non avere feeling con la GP25. Ha chiesto aiuto, ma è diventato un gregario. In stagione ha vinto solo 2 GP, venendo superato anche da Alex e da Marco Bezzecchi.
L’affermazione di Lorenzo su Bagnaia
Pecco ha sentito il peso di un avversario leggendario nel box. In una intervista rilasciata agli spagnoli di AS, Jorge Lorenzo ha raccontato: “Quello che sconcerta il tuo compagno di squadra è la tua superiorità in termini di velocità. Ad esempio è quello che è successo nel 2012 a Ben Spies con me. Ero chiaramente più veloce di lui e ha iniziato a crollare psicologicamente, un po’ come sta accadendo con Bagnaia e Marquez. Pecco sicuramente non si aspettava quella differenza di velocità con Marc. Credeva che al peggio sarebbe stato un po’ dietro o normalmente alla pari, non se lo aspettava sempre superiore”. 
Da qui il crollo verticale secondo Jorge Lorenzo: “Questo lo ha demoralizzato, è un qualcosa che ti fa perdere fiducia in te stesso e ti fa scendere in pista con qualche dubbio sulla tua velocità e sulle tue capacità. Che tu lo voglia o no, tutto questo si riflette nel tuo inconscio e nel modo di guidare”.
 




