I centauri italiani continuano a manifestare una preferenza, oltre agli scooter, per le moto pronte a qualsiasi sfida. Scopriamo le endurone più vendute.
Il Covid-19 ha messo gli italiani in moto nel senso letterale. Un senso di libertà ha spinto sempre più giovani a salire in sella e meno giovani a rispolverare la passione e il chiodo di pelle. Con una stagione estiva che si è chiusa da poco è possibile già tirare due somme in merito ai dati, ai desideri degli italiani che sentono come negli anni ’80 e ’90 un richiamo per l’avventura.
I crossover spopolano e non è difficile immaginare il perchè. Al pari dei SUV per il settore delle quattro ruote, sono pratici, funzionali, comodi e pronti a sfidare ogni terreno o tornante di montagna. Appassionati e non vogliamo dare i numeri è il caso di dire e condividere con voi la passione degli italiani. Mettetevi comodi, fatevi un bel caffè, e preparatevi a fare due curve insieme a noi che vi teniamo sempre informati.
Dopo il rallentamento di agosto, settembre segna una forte ripresa con 30.658 veicoli immatricolati e un aumento complessivo dell’11,13%. In città sempre più invivibili, affollate e trafficate la scelta dello scooter tutto l’anno è sopravvivenza non divertimento. Infatti, gli scooter sono e restano più venduti delle moto con 18.329 unità e un balzo del 24,05%, mentre le moto si mantengono sostanzialmente stabili rispetto a settembre 2024, registrando 10.997 immatricolazioni e un calo contenuto dell’1,26%. La Ducati rimane un sogno per gli appassionati.
Prosegue, invece, la flessione dei ciclomotori, che con 1.332 unità vendute subiscono una contrazione del 20,53%. Breve parantesi triste, se i ciclomotori hanno rappresentato negli anni ’90 il desiderio di una generazione di adolescenti, oggi non è più così, pertanto negli ultimi anni le vendite sono calate a picco. Il bilancio dei primi 9 mesi del 2025 registra 293.137 veicoli commercializzati, con un calo del 2,42% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Gli scooter rappresentano il segmento trainante del mercato, registrando 167.339 immatricolazioni e un boom dell’8,74%. Al contrario, le moto avvertono una contrazione del 12,84% e si attestato a 115.052 esemplari venduti. Come dicevamo in apertura, le crossover e le enduro fanno il mercato in Italia, le prime tre più vendute sono: BMW R 1300 GS, seguita dalla Honda Transalp e dalla Benelli TRK 702 e 702X. Nel complesso sono dati positivi considerati anche i tempi di crisi che corrono nel Belpaese.
Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…
La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…
Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…
Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…
La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…