Vi sono FIAT che all’estero viaggiano su numeri clamorosi, ma alle nostre latitudini non sono disponibili sul mercato. Un nuovo traguardo è stato tagliato in Brasile.
Vi sono FIAT che hanno fatto la storia e hanno cambiato l’Italia e altre che, invece, hanno riscosso grande successo su mercati esteri. Il minimo comune denominatore è sempre lo stesso, ovvero auto economiche e comode per la città che non temono delle gite fuori porta.
In Sud America, date anche le difficoltà economiche, le famiglie cercano vetture low cost che possano rispondere a tutte le esigenze. La Argo è basata su una piattaforma chiamata FCA MP1 ed è stata creata con l’obiettivo di sostituire due automobili: la Palio di seconda generazione e la Punto brasiliana, diventando un punto di riferimento sul mercato sud americano. Nel segmento B sfida la Chevrolet Onix e la Hyundai HB20, proponendo una qualità costruttiva piuttosto valida che ha fatto breccia sul mercato latinoamericano.
Le motorizzazioni FireFly termiche sono entrambe aspirate e sono le seguenti: un 1.0 litri 3 cilindri da 77 CV e un 1,3 litri 4 cilindri da 109 CV. La versione top di gamma è chiamata HGT e vanta un motore 1,8 litri eTorq a 4 cilindri in linea da 139 CV dotato di trasmissione automatica a sei velocità. E’ stata svelata la versione Trekking, variante in stile Crossover SUV che si differenzia per un assetto rialzato di 40 millimetri e protezioni in plastica grezza. La Trekking dispone del solo motore 1.3 Firefly alimentato a benzina o bioetanolo e la trazione è anteriore. Inoltre, i cerchi in lega hanno un design specifico per questa versione. A fine luglio 2022 la vettura viene sottoposta a un leggero restyling di metà carriera, presentando delle migliorie estetiche.
I numeri della Argo
La vettura FIAT ha raggiunto il traguardo delle 600.000 unità vendute in Brasile. Creata presso lo Stellantis Automotive Center di Betim, Minas Gerais, la berlina è stata la terza auto più venduta nel Paese a luglio e, oltre al Brasile, è commercializzata in altri 10 Paesi dell’America Latina, tra cui Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Perù e Uruguay.
“Fin dal suo lancio, FIAT Argo ha dimostrato la sua forza e l’elevato livello di competitività sul mercato. Con 600.000 unità vendute, si è affermata come uno dei pilastri della nostra gamma di prodotti in Brasile, combinando design, robustezza e tecnologia con il DNA FIAT. Il successo di Argo è direttamente legato alla sua capacità di offrire un’esperienza cliente completa con grande comfort, connettività e sicurezza in una berlina versatile dal look accattivante”, ha assicurato Federico Battaglia, Vicepresidente dei marchi Fiat e Abarth per il Sud America.