Lewis+Hamilton+ha+rischiato+tantissimo+in+Belgio%3A+emerge+una+verit%C3%A0+agghiacciante
tuttomotoriweb
/2025/07/31/lewis-hamilton-ha-rischiato-tantissimo-in-belgio-emerge-una-verita-agghiacciante/amp/
Formula 1

Lewis Hamilton ha rischiato tantissimo in Belgio: emerge una verità agghiacciante

Published by
Davide Russo

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, avrebbe anche potuto non concludere la tappa di Spa o subire una squalifica. Scopriamo il perché.

Vi sono rimonte che, con le giuste condizioni dell’asfalto, possono diventare epiche in pista. Non c’è teatro migliore di Spa per provare a recuperare posizioni in rapida successione sui saliscendi. Per Lewis è stata una scelta obbligata, dati gli errori in qualifica. La partenza alla pit-lane con il set-up da bagnato lo ha portato a lottare come un leone nella prima parte di GP. E’ risalito sino alla settima piazza, ma non ha potuto nulla contro Albon. La velocità di punta più alta sui rettilinei della Williams ha costretto il 44 a osservare il posteriore della monoposto della Williams.

Il problema di Hamilton nel GP del Belgio (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Hamilton non si è trovato a meraviglia nello scorso fine settimana, a causa anche dell’unica sessione di prove libere. La Ferrari, con gli aggiornamenti sospensivi, avrebbe potuto scegliere un’altra tappa per testare la nuova soluzione. Lewis ha avuto un bloccaggio posteriore nella Sprint Qualifying e ha sbagliato anche nelle Qualifiche ufficiali per la tappa domenicale.

Il problema di Hamilton in Belgio

La Ferrari ha optato per un quantitativo inferiore di carburante sull’auto di Hamilton. Date le difficili condizioni atmosferiche e la partenza dietro la SC, si sono presi un rischio. Adami ha convinto l’ex alfiere di punta della Mercedes ad adottare questa strategia. I calcoli non stati precisissimi e si è rischiato di non finire il Gran Premio o di essere squalificati.

Hamilton in azione a Spa-Francorchamps (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Al di là delle mappature ibride gestite tramite il comando SOC (State of Charge), è arrivata una richiesta particolare in merito al carburante. Lewis ha consumato tanto all’inizio ed è stato costretto a risparmiare quanto più combustibile possibile. Con il lift and coast hanno speso meno benzina nelle ultime battute per completare la gara. Hamilton è stato costretto ad alzare prima il piede dal pedale del gas per completare le curve. Si è scelto un lift and coast di almeno 100 metri per non rimanere a secco. La squadra modenese ha scelto meno carburante rispetto a Leclerc, che non ha fatto lift and coast nel GP. Anche per questo Lewis si è accontentato di passare la parte finale della gara alle spalle di Albon.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

MotoGP, la confessione scioccante su Marco Simoncelli: il Dott. Costa fa una rivelazione anni dopo

Il Dottor Costa ha assistito a numerosi incidenti e salvato tante vite. Nel caso di…

6 ore ago

La fine indegna per questo pezzo di Bugatti: quello che è accaduto è inaccettabile

La Bugatti, per qualche anno, ha prodotto alcune auto nel nostro paese, ma la fabbrica…

9 ore ago

La Ferrari punta al mondiale partendo dal passato: ecco a cosa si ispirerà la monoposto 2026

La Ferrari non potrà sbagliare il progetto 2026, quando debutterà un nuovo regolamento e ci…

13 ore ago

Il nuovo SUV indiano fa tremare Stellantis: costa meno della metà, sembra una Jeep ed è adatto alla città

ll Gruppo Stellantis deve stare attento alle proposte che arrivano dalla Cina, ma anche dalla…

16 ore ago

Marquez, ecco la verità agghiacciante sulle sue condizioni di salute: parla il grande medico

Marc Marquez è stato costretto a sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico dopo l'incidente di…

20 ore ago

La Cina si conferma avanti anni luce, auto elettriche e ad idrogeno in pensione: usano il carburante del futuro con un motore ultra moderno

In Cina c'è un chiaro vantaggio tecnologico nei confronti degli altri paesi, e sono in…

21 ore ago