Lewis+Hamilton+ha+rischiato+tantissimo+in+Belgio%3A+emerge+una+verit%C3%A0+agghiacciante
tuttomotoriweb
/2025/07/31/lewis-hamilton-ha-rischiato-tantissimo-in-belgio-emerge-una-verita-agghiacciante/amp/
Formula 1

Lewis Hamilton ha rischiato tantissimo in Belgio: emerge una verità agghiacciante

Published by
Davide Russo

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, avrebbe anche potuto non concludere la tappa di Spa o subire una squalifica. Scopriamo il perché.

Vi sono rimonte che, con le giuste condizioni dell’asfalto, possono diventare epiche in pista. Non c’è teatro migliore di Spa per provare a recuperare posizioni in rapida successione sui saliscendi. Per Lewis è stata una scelta obbligata, dati gli errori in qualifica. La partenza alla pit-lane con il set-up da bagnato lo ha portato a lottare come un leone nella prima parte di GP. E’ risalito sino alla settima piazza, ma non ha potuto nulla contro Albon. La velocità di punta più alta sui rettilinei della Williams ha costretto il 44 a osservare il posteriore della monoposto della Williams.

Il problema di Hamilton nel GP del Belgio (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Hamilton non si è trovato a meraviglia nello scorso fine settimana, a causa anche dell’unica sessione di prove libere. La Ferrari, con gli aggiornamenti sospensivi, avrebbe potuto scegliere un’altra tappa per testare la nuova soluzione. Lewis ha avuto un bloccaggio posteriore nella Sprint Qualifying e ha sbagliato anche nelle Qualifiche ufficiali per la tappa domenicale.

Il problema di Hamilton in Belgio

La Ferrari ha optato per un quantitativo inferiore di carburante sull’auto di Hamilton. Date le difficili condizioni atmosferiche e la partenza dietro la SC, si sono presi un rischio. Adami ha convinto l’ex alfiere di punta della Mercedes ad adottare questa strategia. I calcoli non stati precisissimi e si è rischiato di non finire il Gran Premio o di essere squalificati.

Hamilton in azione a Spa-Francorchamps (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Al di là delle mappature ibride gestite tramite il comando SOC (State of Charge), è arrivata una richiesta particolare in merito al carburante. Lewis ha consumato tanto all’inizio ed è stato costretto a risparmiare quanto più combustibile possibile. Con il lift and coast hanno speso meno benzina nelle ultime battute per completare la gara. Hamilton è stato costretto ad alzare prima il piede dal pedale del gas per completare le curve. Si è scelto un lift and coast di almeno 100 metri per non rimanere a secco. La squadra modenese ha scelto meno carburante rispetto a Leclerc, che non ha fatto lift and coast nel GP. Anche per questo Lewis si è accontentato di passare la parte finale della gara alle spalle di Albon.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Si uniscono le strade di Pedro Acosta e Valentino Rossi? Ora è ufficiale, Uccio cancella ogni dubbio

Si parla da tempo del possibile approdo di Pedro Acosta nel team di Valentino Rossi,…

4 ore ago

Hamilton non “capisce” i suoi colleghi: ecco perché vuole differenziarsi, il mondiale con la Ferrari l’unico obiettivo

Lewis Hamilton sta vivendo un approccio difficile alla sua carriera in Ferrari, e nelle prime…

6 ore ago

Il SUV che sta facendo faville sul mercato: ha il GPL di serie e un prezzo alla portata di tutti

In Italia sono ancora tanti gli automobilisti che sono alla ricerca di un motore GPL…

7 ore ago

Dall’Igna fa esultare i fan della Ducati: notizia splendida in vista del 2026

L’anno prossimo sarà l’ultimo con le attuali MotoGP 1000 cc. Dal 2027 si cambierà cilindrata…

22 ore ago

Marc Marquez umilia Bagnaia, spunta un paragone in Ducati che è imbarazzante: così è davvero finita

Marc Marquez ha conquistato la bellezza di 381 punti nel corso di questa prima parte…

24 ore ago

Max Verstappen, annunciato il suo team per il 2026: decisione che spiazza la F1

Dopo tanti mesi di flirting con Mercedes, il quattro volte iridato Max Verstappen ha preso…

1 giorno ago