La tappa spagnola di Aragon ha riproposto i soliti temi. I fratelli Marquez stanno mettendo all’angolo Pecco Bagnaia, terzo al traguardo.
Dopo la vittoria nella Sprint Race, Marc Marquez è risultato implacabile anche nel GP di Aragon. Pronti, via e il numero 93 è partito bene dalla pole position. Dalla seconda posizione Alex Marquez ha tenuto dietro Pecco Bagnaia. Quest’ultimo è scattato velocemente dall’esterno, provando a insidiare il pilota del team Gresini Racing in sella alla GP24 già nelle prime curve.
Alle spalle dei tre ducatisti, Acosta e Binder su KTM, sono riusciti ad anticipare al primo giro Franco Morbidelli e Fermin Aldeguer, terzo nella SR di ieri. I piloti del team di Valentino Rossi, Morbidelli e Di Giannantonio, hanno faticato a tenere il passo dei primi. Fabio Quartararo ha conservato la nona piazza, tallonato da Jack Miller. Pedro Acosta e Pecco Bagnaia si sono superati più volte dalla seconda tornata, favorendo la fuga dei fratelli Marquez.
Marc ha subito imposto un grande ritmo, mentre Pecco ha tenuto duro riprendendosi la terza piazza, dopo essere stato sopravanzato dall’enfant prodige della KTM. Lo spagnolo, già sul podio nel 2024 su GasGas, ha messo una pressione forte sull’italiano. GoFree non è ancora al 100% con il posteriore, mentre alle loro spalle Morbidelli ha scavalcato Brad Binder. Duelli ravvicinati che hanno entusiasmato i fan. Binder si è ripreso la quinta posizione, cercando di trovare un varco per scavalcare Acosta.
Dominio Marc Marquez ad Aragon
Lo spagnolo del team factory della Ducati ha tenuto un ritmo indiavolato nella parte centrale del GP di Aragon, accumulando un vantaggio di un secondo e mezzo rispetto ad Alex a suon di giri record. Johann Zarco, dopo dei risultati positivi, è scivolato al nono giro. Si sono stesi anche Brad Binder e Fabio Quartararo. Pecco Bagnaia si è avvicinato ad Alex Marquez. Fermin Aldeguer si è messo negli scarichi di Morbidelli, lottando per la quinta posizione.
Pecco Bagnaia ha cercato di completare la doppietta Ducati. Dopo la Sprint Race fenomenale di ieri Marc si è confermato al primo posto. Ottavo successo in carriera ad Aragon. Alex Marquez ha concluso al secondo posto davanti a Bagnaia che torna sul podio dopo tante gare di basso profilo.