Il+campione+Superbike+sbarca+in+MotoGP%3A+ecco+dove+correr%C3%A0+nel+2026
tuttomotoriweb
/2025/06/05/il-campione-superbike-sbarca-in-motogp-ecco-dove-correra-nel-2026/amp/
Motomondiale

Il campione Superbike sbarca in MotoGP: ecco dove correrà nel 2026

Published by
Davide Russo

Il numero 1 del campionato delle moto derivate di serie si cimenterà dal prossimo anno in sella a una MotoGP. E’ arrivato il tanto atteso annuncio.

Era una notizia che era nell’aria da anni. Già quando vinse il titolo nel 2021 in Superbike, Toprak Razgatlioglu, era stato vicino al grande salto in MotoGP. In quegli anni testò la M1, ma i programmi della Casa di Iwata non coincisero con le esigenze del centauro. Nel team factory il campione del mondo Quartararo fu affiancato da Franco Morbidelli, secondo in classifica nel 2020.

Toprak Razgatlioglu sbarcherà in MotoGP (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Nel team satellite della Yamaha ai tempi militavano due leggende nostrane, come Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. In seguito, dopo un periodo complicato, la squadra giapponese perse anche il team satellite. Da questa annata la Casa di Iwata schiera in pista 4 rider. Quartararo e Rins nel team ufficiale e nel Pramac Racing l’ex Ducati e KTM, Jack Miller, e il portoghese Miguel Oliveira. Il feeling con la M1 non è stato dei migliori e la squadra satellite si starebbe guardando intorno in cerca di un profilo top.

Yamaha rimette le mani su Toprak Razgatlioglu

Dopo aver vinto in sella a Yamaha e BMW in Superbike, il turco ha espresso il desiderio di cimentarsi nella classe regina del Motomondiale. E’ partita la ricerca di una moto e di una squadra valida, con due case interessate. La Honda avrebbe espresso un debole per Toprak, ma la Yamaha si è resa conto di aver commesso un errore a lasciare il talento di Alanya alla BMW e avrebbe messo sul piatto l’offerta più interessante per convincerlo.

Sbarca in MotoGP il campione di MotoGP (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Si era parlato di un possibile arrivo di BMW in MotoGP, ma il turco ha scelto la M1. Per lui ci sarà spazio nel team satellite Pramac. La Casa dei tre diapason in futuro potrebbe, in caso di annata positiva, lanciarlo anche nel team factory. Il cambio regolamentare del 2027 e l’arrivo di Pirelli come fornitore unico di pneumatici potrebbe sconvolgere gli equilibri attuali che vedono al Ducati al top.

Il suo manager aveva già confermato la trattiva con Yamaha. Sofuoglu a Speedweek aveva dichiarato: “Toprak vuole la MotoGP. Su di lui c’è la Honda, ma anche il team Pramac che sarebbe perfetto per noi. Il nostro sponsor Red Bull sarebbe in contrasto con il partner del team ufficiale e l’anno scorso si è visto che per vincere non è necessario essere in un team ufficiale”. Kenan Sofuoglu ha recentemente affermato al sito web turco Motoetkinlik.com: “Abbiamo parlato con un totale di cinque case motociclistiche di MotoGP e Superbike. Abbiamo firmato un contratto che renderà tutti felici. Faremo l’annuncio tra due settimane“.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

22 ore ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

2 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

2 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

2 giorni ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

2 giorni ago

F1, Ferrari sotto accusa: l’ex pilota si toglie un sassolino e distrugge il team

La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…

2 giorni ago