F1+GP+Arabia+Saudita%2C+Gara%3A+vince+Piastri+ma+il+capolavoro+lo+fa+Leclerc
tuttomotoriweb
/2025/04/20/f1-gp-arabia-saudita-gara-vince-piastri-ma-il-capolavoro-lo-fa-leclerc/amp/
Categories: Formula 1

F1 GP Arabia Saudita, Gara: vince Piastri ma il capolavoro lo fa Leclerc

Published by
Davide Russo

Il mondiale di F1 fa tappa a Jeddah per la quinta tappa del campionato. Sul primo gradino del podio è salito Piastri davanti a Verstappen e Leclerc.

Il Gran Premio corso a Jeddah, nella domenicale pasquale, ha visto protagonisti Verstappen e Piastri. L’olandese è scattato dalla pole position (ottenuta per soli 10 millesimi sul tempo dell’australiano), precedendo la McLaren con il numero 81. Alle loro spalle Russell e Leclerc, dalla seconda fila, hanno osservato una mossa difensiva di Max anomala. Piastri lo ha bruciato e il quattro volte iridato della Red Bull ha tagliato la prima curva per conservare la leadership. C’è stata subito investigazione sulla manovra del numero 1 che ha annunciato di essere stato forzato al passaggio fuori traiettoria. Il numero 1 ha subito 5 secondi di penalità.

Il vincitore della tappa in Arabia Saudita, Oscar Piastri (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Gasly e Tsunoda si sono toccati, determinando l’uscita della Safety Car al primo giro. Lando Norris è scattato, dopo l’errore di ieri, alla decima casella della griglia con gomma dura, guadagnando così l’ottava posizione. Hamilton ha scavalcato Sainz, mettendosi negli scarichi di Kimi Antonelli. Leclerc, alla ripartenza, ha provato a insidiare Russell, ma la SF-25 non è stata performante. Difatti, dopo poche tornate, è stato Kimi Antonelli ad avvicinarsi al monegasco. Norris, liberatosi di Sainz, ha messo nel mirino Lewis Hamilton per la lotta alla sesta piazza.

La Ferrari attuale è, tristemente, la quarta forza. Nel weekend Leclerc è stato in grado di fare un miracolo a ottenere una partenza dalla quarta casella. In gara, nonostante una pista pro SF-25 in teoria, la Rossa ha fatto fatica. Hamilton su gomme medie ha iniziato a soffrire il ritmo di Norris su mescole dure. L’inglese lo ha scavalcato al tredicesimo giro, ma l’anglocaraibico ha risposto al sorpasso. Due giri più tardi Norris è riuscito ad avere la meglio del vecchio leone. Piastri, intanto, si è avvicinato al leader Verstappen.

F1, duello a distanza tra Piastri e Verstappen

Dopo la penalità subita a inizio gara l’olandese ha cominciato a spingere come un dannato per allontanarsi da Piastri. Il passo di Max, su una RB21 tutt’altro che indimenticabile, è stato infernale per Mercedes e Ferrari. Nel corso del pit stop l’olandese ha smarcato i 5 secondi ed è uscito alle spalle di Piastri. Leclerc ha fatto il massimo ma non è bastato per lottare per la vittoria.

Leclerc GP Arabia Saudita (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Lando Norris è arrivato come un fulmine alle spalle del monegasco. Piastri ha gestito senza patemi, invece, conquistando la terza vittoria in stagione. Alle sue spalle Verstappen ha concluso secondo, mentre Leclerc ha tenuto la terza piazza, riuscendo a tenere dietro Norris.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

La Ducati ha una nuova arma segreta? Arriva la rivelazione che non lascia tranquilli i rivali

In casa Ducati si lavora al progetto 2026, che dovrà estrarre ulteriore potenziale dalla Desmosedici…

2 ore ago

Il kit che rende la tua Vespa un bolide: con pochi euro viene completamente stravolta

Tra la Piaggio e la Polini c’è una storia di grande amore che prosegue nel…

3 ore ago

Ferrari pianifica il futuro, il dopo Hamilton già c’è: il pilota scelto dalla Rossa per i prossimi anni

Il pilota della Haas ha colto il miglior risultato in carriera, andando vicino al terzo…

12 ore ago

La decisione del Governo sulle auto diesel spiazza tutti: addio definitivo

Nel 2026 l’Esecutivo ha scelto il pugno duro per il diesel. Sembra veramente che stia…

15 ore ago

Stellantis, il piano che fa finalmente felici gli italiani: cosa sta per accadere

Nel comune della Basilicata la produzione di nuove vetture passerà da 17.600 a circa 200.000.…

19 ore ago

Agghiacciante verità su Verstappen, questo il vero problema della Red Bull: cosa l’ha frenato in Messico

Max Verstappen e la Red Bull non sono riusciti a ripetere quanto mostrato tra Monza…

22 ore ago