Marc+Marquez+%C3%A8+gi%C3%A0+il+migliore+della+Ducati%3A+arriva+il+dato+che+lo+incorona+definitivamente
tuttomotoriweb
/2025/03/20/marc-marquez-e-gia-il-migliore-della-ducati-arriva-il-dato-che-lo-incorona-definitivamente/amp/
Motomondiale

Marc Marquez è già il migliore della Ducati: arriva il dato che lo incorona definitivamente

Published by
Davide Russo

L’ex pilota della Honda HRC, Marc Marquez, sta demolendo diversi record in sella alla Rossa. Gli storici campioni della Ducati non hanno fatto di meglio.

Se ti chiami Marc Marquez sei destinato a fare grandi cose in sella alla moto migliore della griglia. Lo spagnolo ha deciso di intraprendere una nuova avventura, dicendo addio alla Casa di Tokyo e accettando per un anno il compromesso di correre nel team satellite Gresini Racing della Casa di Borgo Panigale. In pochi avrebbero immaginato che, a seguito di tutti gli infortuni subiti, dopo così poco tempo prendesse in mano le redini del team factory della Ducati.

I primati di Marc Marquez sulla Ducati (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Nel 2024 Jorge Martin, si è laureato campione del mondo, nel team Pramac. Questo successo ha segnato la continuazione di un periodo d’oro per Borgo Panigale, dopo i titoli di Casey nel 2007 e Francesco Bagnaia nel 2022 e 2023. Questa dominazione ha portato a un record di 106 vittorie in MotoGP, diventando così l’unico marchio europeo a tagliare il traguardo delle 100 vittorie nella categoria.

Con l’approdo in Ducati del pluripremiato campione iberico, per il campionato 2025 si stanno aprendo nuovi scenari mai visti prima. Bagnaia, compagno di squadra di Marquez, non può che difendersi dalla supremazia del pilota spagnolo che in sella alla sua Rossa ha vinto il primo appuntamento della stagione in Thailandia, il primo evento di 22 stabiliti nel calendario del campionato davanti al fratello Alex, tornando quindi in vetta alla classifica piloti dopo 93 Gran Premi, per la prima volta da Valencia 2019.

Ducati, i primi record di Marc Marquez

In Thailandia è arrivato il successo n°89 in carriera, 63° in top class, nonché del 151° podio assoluto, 112° in MotoGP (al pari di Pedrosa), firmando l’80° giro veloce complessivo. Ha replicato nel GP seguente in Argentina, chiudendo nuovamente davanti al fratello sia in qualifica che nelle due gare. Il successo domenicale gli ha consente, tra l’altro, di eguagliare Jorge Lorenzo al 4° posto di sempre per numero di podi complessivi, a quota 152, ed al contempo, di raggiungere Angel Nieto per numero di vittorie e di giri veloci, al 3° posto all time di entrambe le classifiche, a quota 90 vittorie e 81 giri veloci.

Marc Marquez irrefrenabile sulla Ducati (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Il pilota spagnolo ha segnato un altro primato, vale a dire due vittorie consecutive nei primi due Gran Premi sulla Rossa. Nessun campione in casa Ducati ha marcato questo record, né Stoner né Bagnaia. Bisogna tornare indietro nel tempo con un altro pilota spagnolo Maverick Vinales che, nel 2017, vinse in sella alla sua Yamaha il primo e il secondo Gran Premio del campionato, rispettivamente, Qatar e Argentina per poi ritirarsi al Gran Premio delle Americhe. Cosa ci riserverà ancora per il futuro Ducati e Marquez? Sul tracciato texano Marc sarà il favorito numero 1 per la vittoria.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

14 ore ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

19 ore ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

19 ore ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

23 ore ago

F1, Ferrari sotto accusa: l’ex pilota si toglie un sassolino e distrugge il team

La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…

1 giorno ago

Valentino Rossi ha trovato il pilota giusto per battere Marquez: corteggiata la promessa spagnola

Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…

1 giorno ago