Ferrari+unica+al+mondo+in+giro+per+Maranello%3A+paparazzata+un%E2%80%99auto+per+veri+ricchi
tuttomotoriweb
/2025/02/17/ferrari-unica-al-mondo-in-giro-per-maranello-paparazzata-unauto-per-veri-ricchi/amp/
News

Ferrari unica al mondo in giro per Maranello: paparazzata un’auto per veri ricchi

Published by
Davide Russo

Tutte le Ferrari sono costose ma vi sono modelli che, veramente, hanno raggiunto delle cifre da capogiro. Un esemplare unico è stato pizzicato in strada.

Non capita tutti i giorni di osservare una supercar leggendaria del Cavallino Rampante sulle strade di tutti i giorni. Si tratta di vetture che, solitamente, si trovano all’interno di un museo e vengono spolverate con estrema attenzione. Rischiare di fare un incidente a bordo di auto iconiche significa perdere milioni di euro.

Ferrari (Pixabay.com) – Tuttomotoriweb.it

All’inizio del mese di febbraio, una Ferrari 250 LM del 1964 è stata battuta all’asta di RM Sotheby’s a Parigi. La storica auto da corsa modenese era stata conservata per mezzo secolo nell’Indianapolis Motor Speedway Museum. Il suo valore? E’ stata venduta per 36 milioni di dollari. Prima di essere messa all’asta, la 250 LM è stata inviata a Maranello per un controllo approfondito. È stato durante questa fase che è stata pizzicata in giro, mentre veniva testata nei pressi della fabbrica. Guardate anche questo restomod della 360.

Il fascino senza tempo della Ferrari 250 LM

La 250 LM era equipaggiata con un V12 da 2953,2 cm³ di cilindrata, lo stesso impiegato dalla 250 GTO e dalla Testa Rossa. Ma nei successivi esemplari la cilindrata fu alzata a 3285,7 cm³. L’alimentazione era affidata a 6 carburatori 38DCN della Weber. Il motore era disposto longitudinalmente e in posizione centrale, ed il cambio, a 5 rapporti, era anch’esso longitudinale e montato a sbalzo dietro al motore stesso. La potenza era di 320 CV su un peso piuma.

Il telaio era a traliccio in tubi di acciaio. Le sospensioni, sia quelle anteriori che quelle posteriori, erano a doppi triangoli sovrapposti con ruote indipendenti, gli ammortizzatori erano idraulici con molle elicoidali. Un filmato condiviso da @1am_2late ha mostrato la storica supercar uscire dall’iconico cancello con il cartello giallo “Ferrari”.

Questo esemplare di Ferrari 250 LM è stata la vincitrice assoluta della 24 Ore di Le Mans del 1965. È stata guidata dai noti driver Masten Gregory e Jochen Rindt. È anche l’unica Ferrari iscritta da un privato ad aver conquistato una edizione a Le Mans. La Ferrari ha prodotto soli 32 esemplari della 250 LM. La carriera in pista della Ferrari 250 LM fu influenzata dalla mancata omologazione tra le Gran Turismo che concorrevano al campionato del mondo sportprototipi, pertanto la vettura fu iscritta nella classe Prototipi gran turismo oltre 3.0 litri. Una vera icona che farà godere i vostri timpani nel video in alto.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

24 ore ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago

F1, la Red Bull ha già trovato il sostituto di Max Verstappen: spunta un pilota a sorpresa

Il team di Milton Keynes si sta già preparando a salutare il quattro volte iridato…

4 giorni ago