F1+GP+Las+Vegas%2C+Qualifiche%3A+Russell+firma+la+pole+davanti+a+un+ferrarista%2C+in+crisi+Hamilton
tuttomotoriweb
/2024/11/23/f1-gp-las-vegas-qualifiche-pole/amp/
Formula 1

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Published by
Davide Russo

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del campionato del mondo 2024. Partirà dalla prima casella della griglia George Russell.

La Formula 1 è arrivata al trittico finale di gare che andrà a determinare la posizione di Ferrari, McLaren e Red Bull Racing nella graduatoria costruttori. I 36 punti di vantaggio del team di Woking sulla Rossa non sono una enormità, ma servirà una volata senza imprecisioni per Leclerc e Sainz. A Verstappen basterà non perdere più di 2 punti dal pilota McLaren e sarà campione del mondo per la quarta volta. Il tracciato cittadino ha rilanciato anche le ambizioni di Mercedes che, in un clima piuttosto anomalo, ha fatto la differenza. Difficile mettere in temperatura le gomme con temperature basse per tutti gli altri team e questo è emerso già nelle prove libere.

Pole position per George Russell a Las Vegas (Ansa) Tuttomotoriweb.it

La Ferrari ha confermato quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite. Sainz vorrebbe regalare un ultimo acuto prima di lasciare il team. Al suo posto arriverà Lewis Hamilton che si è esaltato nelle prove libere di Las Vegas. Nel Q1 Mercedes, Ferrari e McLaren sono sembrate in bagarre. Un gradino più in basso, invece, la Red Bull Racing. Max Verstappen è chiamato all’ennesimo performance da fenomeno per tenere botta alle prestazioni dei principali competitor. Dopo il capolavoro sotto la pioggia brasiliana di Interlagos, il driver olandese guida la classifica con un margine di 62 punti su Lando Norris.

Molto veloci anche le Haas in Q1 che stanno dimostrando una crescita costante in questa seconda parte di stagione. Il team del boss Gene Haas ha necessità di fare bella figura sul suolo americano per rilanciarsi anche in chiave sponsor. Il primo colpo di scena, in Q1, è stata l’eliminazione di Sergio Perez in un turbinio di polemiche per delle dichiarazioni di suo padre clamorose. Ha chiuso sedicesimo con la RB e dovrà fare molta fatica in gara per terminare in zona punti. Storicamente su questo tipo di pista il nativo di Guadalajara ha sempre fatto la differenza. Eliminati anche Alonso, Albon, Bottas e Stroll.

F1 Las Vegas, sfida totale per la pole

Nel Q2 la lotta cronometrica si è fatta più intensa. Verstappen ha provato ad avvicinarsi alle performance dei migliori ma la Mercedes e le McLaren hanno cominciato a macinare super tempi. Colapinto ha commesso un errore imbarazzante, determinando lo stop delle qualifiche. Il pilota della Williams ha esagerato, facendo un danno alla squadra importante. Oltre all’argentino sono stati esclusi dalla bagarre finale dei migliori 10 anche Ocon, Magnussen, Zhou e Lawson.

Bagarre a Las Vegas tra i piloti F1 (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Nel Q3 il duello tra i top team si è fatto super coinvolgente. Male Hamilton ancora, sebbene la Mercedes fosse molto competitiva. L’ha spuntata, alla fine, il suo teammate George Russell, davanti a Carlos Sainz. Seconda fila per Gasly e Leclerc. Seguono Verstappen, Norris, Tsunoda, Piastri, Hulkenberg e decimo Hamilton.  

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

6 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

20 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

1 giorno ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago