La+Toyota+cambia+look%3A+la+sportiva+della+gamma+diventa+ancora+pi%C3%B9+cattiva
tuttomotoriweb
/2024/07/17/la-toyota-cambia-look-la-sportiva-della-gamma-diventa-ancora-piu-cattiva/amp/
Mercato

La Toyota cambia look: la sportiva della gamma diventa ancora più cattiva

Published by
Davide Russo

Il brand giapponese ha deciso di promuovere il lancio di un restyling di un modello sportivo di punta. Scopriamo l’ultima novità Toyota.

Le Toyota sono famose per l’affidabilità dei motori e per i SUV, ma molti dimenticano i successi ottenuti nel Motorsport. Tutto è nato con i primi trionfi del brand dei tre ellissi con Carlos Sainz al volante della Celica. Dai Rally i tecnici hanno elaborato una serie di modelli sportivi di assoluto spessore. La Toyota poi ha fatto anche la storia nel WEC, ma questa è un’altra storia.

Brand Toyota novità (Adobe) Tuttomotoriweb.it

Dopo il successo commerciale ottenuto con la Celica, in epoca recente la Toyota si è rilanciata con la GT86 e con poi l’erede GR86. La Gazoo Racing è il reparto corse della Toyota. La GR86 è stata costruita su una piattaforma appositamente sviluppata per un incremento della rigidità torsionale del circa 50%, grazie all’utilizzo di alcune componenti della scocca in alluminio. Il medesimo materiale con cui vengono realizzati anche il tetto, il cofano e i parafanghi anteriori.

Il baricentro del veicolo è stato abbassato per tenere al minimo il peso. Dopo 3 anni la Toyota ha annunciato un aggiornamento. Sia sul piano estetico che sotto il profilo meccanico c’è stato un bel lifting. Inoltre, per l’occasione, è stata svelata una versione speciale in edizione limitata di pochissimi esemplari. Per ora le novità riguardano solo il Giappone, ma il restyling dovrebbe arrivare anche alle nostre latitudini.

Le novità sulla Toyota GR86

La pepatissima coupé giapponese vanta un handling maggiore, sebbene cambi poco in apparenza. Gli ingegneri si sono concentrati sugli ammortizzatori e sul servosterzo elettrico per migliorare il comportamento in curva. E’ arrivato un aggiornamento sul controllo della coppia per una maggiore sensibilità dell’acceleratore sulle versioni con cambio manuale. È prevista anche una GR86 con il cambio automatico, con un allargamento della banda di coppia per una maggiore disponibilità di potenza.

Toyota Ridge Green Limited Edition (Media Press) Tuttomotoriweb.it

La MY2025 vanta nuove luci diurne a LED, mentre a livello di sensoristica è stato aggiunto il sistema di avviso della pressione degli pneumatici. In Giappone verranno venduti 200 esemplari della Ridge Green Limited Edition. Presenta la verniciatura verde, dei cerchi da 18″ color bronzo, dei freni Brembo e, sotto, dagli ammortizzatori Sachs. Vi sono rivestimenti interni esclusivi in nero e marrone. Le consegne partiranno da ottobre 2024. I motori Toyota sono una garanzia.

Toyota ha deciso di lanciare la GR86 MY2025 con le prime consegne che partiranno dal 1° di agosto. Per la Ridge Green Limited vi sarà un sistema di lotteria perché la domanda supera l’offerta. Sarà la casa giapponese a comunicare ai vincitori la buona notizia. La GR86 più economica verrà venduta in Giappone a 3.518.000 yen, ossia 20.400 euro al cambio attuale. La Ridge Green Limited costa un po’ di più, a partire da 22.610 euro.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Ora la Red Bull ci crede davvero: arriva l’annuncio che esalta Verstappen e fa tremare la McLaren

Max Verstappen e la Red Bull sono in piena rimonta nei confronti del tandem di…

3 ore ago

La Ducati ha sbagliato a prendere Marquez? C’è un retroscena incredibile, il manager fa una previsione

Marc Marquez ha dettato legge nel 2025, ma la Ducati sembra aver perso quella superiorità…

4 ore ago

Ferrari, Austin smaschera il vero problema della SF-25: a Maranello hanno finalmente capito?

Il Gran Premio degli USA doveva essere un bagno di sangue per la Ferrari, che…

13 ore ago

La sportiva tedesca che doveva battere la Ducati: fallimento epocale per BMW

Non tutte le moto sportive riescono a fare breccia nel cuore degli appassionati. Il progetto…

16 ore ago

Questo è il SUV più pericoloso in assoluto: il risultato è inquietante, voto zero spaccato ai test NCAP

La sicurezza è un tema che non va mai messo in seconda piano nel mondo…

20 ore ago

Il futuro di benzina e diesel in Europa? Novità in vista: nasce il piano “anti-Cina”

Ursula von der Leyen continua a credere che l’elettrico rappresenti il futuro della mobilità in…

23 ore ago