FIAT+X1%2F9%2C+un+mito+senza+tempo%3A+raduno+da+urlo%2C+tutti+i+dettagli
tuttomotoriweb
/2024/07/09/fiat-x1-9-un-mito-senza-tempo-raduno-da-urlo-tutti-i-dettagli/amp/
News

FIAT X1/9, un mito senza tempo: raduno da urlo, tutti i dettagli

Published by
Antonio Russo

FIAT X1/9 grande protagonista di un raduno nazionale che ha raccolto adesioni un po’ da ogni angolo d’Italia per l’iconico modello.

La FIAT X1/9 è una delle auto più iconiche costruite dal Marchio torinese. Prodotta tra il 1972 e 1989 è di tipo targa, ovvero quel tipo di carrozzeria a metà strada tra la coupé e la spider, entrata in disuso negli ultimi anni. La vettura in questione deriva da una concept car: la Autobianchi A112 Bertone Runabout. Per quanto concerne la meccanica invece utilizzava quella della FIAT 128 Coupé.

Raduno nazionale Fiat X1/9 in Toscana (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

Sotto il cofano della FIAT X1/9 c’era un motore trasversale 4 cilindri di 1290 cm³ da 75 CV. Il telaio, invece, era derivato dalla “cugina”, la Lancia Stratos con la quale condivideva anche il progettista: Marcello Gandini. Negli anni è diventata sempre più iconica, tanto da stuzzicare moltissimi designer a provare ad immaginarne delle rivisitazioni in chiave moderna.

Raduno nazionale FIAT X1/9 protagonista in Toscana

In Italia è tanta la passione per questa vettura e non a caso qualche giorno fa, precisamente lo scorso 30 giugno, in Toscana, si è svolto il Raduno nazionale FIAT X1/9. L’evento si è svolto a Castelfiorentino in provincia di Firenze dove decine di persone si sono riversate con le proprie vetture. Le auto sono state prima esposte a piazza Gramsci e poi sono partite per un tour itinerante nei territori dell’entroterra toscano tra le province di Firenze e Siena.

Raduno nazionale Fiat X1/9 in Toscana (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

A coordinare tutto ci ha pensato Teresa Galante, mentre l’evento in questione è stato organizzato dal Club X1/9 Italia. Ancora oggi questo modello fa battere i cuori di tanti appassionati. In particolare negli ultimi anni la vettura è diventata famosa tra i collezionisti. Di questo modello ne esiste anche una versione Dallara costruita nel 1975: la Icsunonove, che nella sua versione definitiva montava un motore da 1600 cm³ da oltre 200 CV. Nel 1974, invece, fu realizzata anche una versione Abarth che era equipaggiata con il motore della FIAT 124 Abarth Rally da 1840 cm³ e una potenza massima di 200 CV.

Published by
Antonio Russo

Recent Posts

MotoGP, ora è addio per sempre: la decisione lascia senza parole i fan

La MotoGP è in azione a Misano in questo fine settimana, e proprio alla vigilia…

8 ore ago

Disastro Stellantis, ancora richiami per i modelli elettrici: problema tecnico gravissimo

Il Gruppo Stellantis deve affrontare l’ennesimo richiamo per un motivo preoccupante. Non è la prima…

11 ore ago

MotoGP GP Misano, Sprint Race: Bezzecchi trionfa, Marquez cade e Bagnaia è sempre più in caduta libera

La MotoGP torna in Italia per l'appuntamento di Misano, e la Sprint Race vede trionfare…

14 ore ago

Quali sono le 3 FIAT più brutte di sempre? Ecco i peggiori modelli mai prodotti dalla casa di Torino

La FIAT ha prodotto un numero elevatissimo di auto, alcune apprezzate dai clienti anche sul…

14 ore ago

La crisi dell’automotive non si ferma, 100.000 posti di lavoro rischiano di saltare: ecco dove

Il settore automotive vive il momento peggiore della propria storia, e ciò non vale solamente…

16 ore ago

Bagnaia di nuovo sotto accusa? Arrivano le parole di Dall’Igna che fanno temere il peggio

Pecco Bagnaia non è andato oltre il settimo posto a Barcellona, arrivato dopo una buona…

22 ore ago