F1+GP+Spagna%3A+Verstappen+non+perdona%2C+Ferrari+sempre+pi%C3%B9+in+affanno
tuttomotoriweb
/2024/06/23/f1-gp-spagna-verstappen-non-perdona-ferrari-sempre-piu-in-affanno/amp/
Formula 1

F1 GP Spagna: Verstappen non perdona, Ferrari sempre più in affanno

Published by
Davide Russo

La decima tappa del campionato 2024 ha visto protagonista, ancora una volta, Max Verstappen che ha trionfato, davanti a Norris e Hamilton.

Allo spegnimento dei semafori il poleman Lando Norris, su McLaren motorizzata Mercedes, ha perso tempo nel tentativo di tenere dietro Verstappen, dando una chance a George Russell. Norris e Verstappen non si aspettavano lo scatto fulmineo dell’inglese. L’ex Williams ha frenato tardi sulla zona esterna, guadagnando subito 3 posizioni, mentre l’olandese ha scartato Norris dall’interno.

Max Verstappen in testa in Spagna (Ansa) tuttomotoriweb.it

Max al terzo giro ha sverniciato Russell, portandosi in testa alla corsa. Le Ferrari non sono partite bene, ma tra Leclerc e Sainz c’è stato un contatto. Lo spagnolo ha chiuso la porta al teammate e si è lamentato del fatto che sia stato toccato dal compagno di squadra, finendo fuori traiettoria e tagliando la curva nella via di fuga. Il contatto è stato notato ma i commissari non hanno punito il figlio d’arte del Matador in Curva 1. Quindi non vi è stato l’obbligo di restituire la posizione.

In gestione gomma i due piloti della Ferrari avrebbero potuto amministrare meglio. Carlos, in seguito, ha messo pressione ad Hamilton e si è fermato al giro 16 come Russell. Lo spagnolo ha sfruttato un pit stop ritardato del giovane della Mercedes per mettersi nei suoi scarichi, ma al rientro su gomma gialla il ferrarista è stato sverniciato da Lewis, in sosta al giro 17. Norris si è fermato al giro 23 ed è uscito alle spalle di Verstappen, dei piloti della Mercedes e di Sainz. Leclerc, al giro successivo, ha montato la mescola gialla ed è uscito dietro anche all’Alpine di Gasly.

La fuga di Verstappen

La tattica della McLaren con Norris è sembrata suicida in chiave vittoria. L’inglese è stato costretto, senza un’alta velocità di punta, a superare i piloti davanti a sé a fatica, a partire da Carlos Sainz. Lando ha scavalcato lo spagnolo e i due driver della Mercedes ma ha perso tanti secondi. La McLaren avrebbe dovuto sfruttare la superiorità su questo tracciato per portare a casa punti pesanti, ma la tattica dell’inglese ha permesso a Max di gestire al meglio la leadership.

La fuga di Verstappen (Ansa) tuttomotoriweb.it

Verstappen si è dimostrato un martello anche nella seconda parte di gara sulle mescole rosse. Norris, una volta risalito in seconda posizione, ha cercato di tirar fuori il massimo dalla sua McLaren, ma per battere Max occorre essere perfetti. Lando ha toppato la partenza e la tattica del team è risultata fallimentare. Preoccupano le Ferrari che sono diventate quarta forza, avendo chiuso dietro la RB Honda di Verstappen, la McLaren di Norris e la Mercedes di Hamilton.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

3 giorni ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

3 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

2 mesi ago