Alfa+Romeo%2C+guanto+di+sfida+alla+Porsche%3A+il+nuovo+SUV+vuole+battere+la+Cayenne
tuttomotoriweb
/2024/06/09/alfa-romeo-guanto-di-sfida-alla-porsche-il-nuovo-suv-vuole-battere-la-cayenne/amp/
Mercato

Alfa Romeo, guanto di sfida alla Porsche: il nuovo SUV vuole battere la Cayenne

Published by
Giovanni Messi

Le ambizioni di casa Alfa Romeo sono in continua ascesa, e tra pochi anni farà il proprio debutto un SUV che punta alla Porsche Cayenne.

Il brand Alfa Romeo è in grande spolvero nell’ultimo periodo, con il 2023 che ha fruttato importanti incassi ed un incremento del 30% delle vendite rispetto all’anno precedente, grazie alla forza trainante del SUV Tonale. Da poche settimane, inoltre, è stato reso noto che la casa del Biscione svelerà un nuovo modello ogni anno da qui al 2030, processo iniziato con la nuova Junior, ovvero il B-SUV che rappresenta anche la prima auto elettrica della storia della casa di Arese.

Alfa Romeo Porsche che confronto (YouTube) – Tuttomotoriweb.it

In seguito, toccherà alle nuove generazioni del SUV Stelvio e della berlina Giulia, che saranno prodotte nello stabilimento Stellantis di Cassino sulla piattaforma STLA Large. Il SUV arriverà il prossimo anno, mentre la Giulia farà il proprio esordio nel 2026. L’Alfa Romeo ha già annunciato anche il modello che vedremo nel 2027, di cui non sappiamo ancora il nome, ma è certo che si tratterà di un E-SUV di grandi dimensioni, che ha degli obiettivi di mercato molto chiari ed ambiziosi.

Alfa Romeo, l’E-SUV arriverà nel 2027

Sino al debutto dello Stelvio, l’Alfa Romeo non aveva mai prodotto dei SUV, che invece, ad oggi, rappresentano la gran parte della propria gamma. L’E-SUV atteso nel 2027 sarà lungo ben 5 metri e nascerà anch’esso sulla piattaforma STLA Large, ma in base alle ultime indiscrezioni, la sua origine non avrà nulla a che vedere con l’Italia. Dovrebbe, a meno di colpi di scena, essere prodotto a Detroit, nel Michigan.

Alfa Romeo E-SUV render (YouTube) – Tuttomotoriweb.it

Il target è quello di ottenere risultati importanti negli Stati Uniti d’America ed anche in Cina, con l’Alfa Romeo che vorrebbe sfidare un colosso del segmento come la Porsche Cayenne. Il CEO della casa di Arese, ovvero Jean-Philippe Imparato, ha detto che il brand ha bisogno di crescere, affermando anche: “Se siamo un marchio premium e non siamo nel Segmento E, allora cosa facciamo?“. In sostanza, la nascita di questo modello va di pari passo con le ambizioni di casa Alfa, che stanno aumentando a dismisura.

Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube RonsRides“, potete dare un’occhiata a questo render del SUV di Segmento E, che ovviamente è frutto della fantasia di colui che lo ha realizzato. Non ci sono dubbi sul fatto che il marchio premium del gruppo Stellantis stia seriamente guardando a target molto elevati, e questo modello potrebbe essere quello adatto al salto di qualità.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

L’Alfa Romeo lancia l’attacco: arrivano tanti nuovi modelli, c’è anche una sorpresa che fa sognare i fan

Il marchio Alfa Romeo è pronto a sorprendere gli appassionati delle quattro ruote, con tanti…

5 ore ago

L’alleata cinese di Stellantis non si ferma più: nuovo progetto per una vettura rivoluzionaria

Il mercato dell’automotive europeo continua a essere piuttosto condizionato dalle dinamiche dell’industria asiatica. Scopriamo il…

8 ore ago

La FIAT che sembra una Mercedes ad un prezzo clamoroso: l’occasione è da prendere al volo, tra poco sparirà

Mentre la FIAT lavora alla propria gamma del futuro, c'è anche un grande impegno per…

12 ore ago

Addio alla benzina: sbuca in Giappone una nuova soluzione rivoluzionaria

Nel Paese del Sol Levante i costruttori sono sempre stati anni avanti alla concorrenza. Scopriamo…

15 ore ago

Valentino Rossi è eterno, vince pure in America sulle 4 ruote: ora è leggenda

I tifosi di Valentino Rossi sono tornati a gioire per un successo del beniamino di…

19 ore ago

Il marziano Verstappen, la rinascita Red Bull e quella lezione alla Ferrari: il Texas riapre la corsa al mondiale

Max Verstappen e la Red Bull hanno giganteggiato anche ad Austin, riaprendo del tutto la…

20 ore ago