Qual+%C3%A8+il+motore+a+combustione+pi%C3%B9+grande+e+potente+di+sempre%3F+Ci+vuole+un+palazzo+per+ospitarlo
tuttomotoriweb
/2024/06/01/qual-e-il-motore-a-combustione-piu-grande-e-potente-di-sempre-ci-vuole-un-palazzo-per-ospitarlo/amp/
News

Qual è il motore a combustione più grande e potente di sempre? Ci vuole un palazzo per ospitarlo

Published by
Davide Russo

Di opere ingegneristiche clamorose l’uomo ne ha prodotte diverse. Il motore a combustione interna più grande e potente mai costruito vi lascerà senza parole.

Immaginatevi un motore alto come una palazzina di 4 piani, in grado di sprigionare una potenza sino a 80 megawatt, più di 100 volte la potenza massima che può garantire la Power Unit di un’auto ad effetto suolo che prende parte al campionato di Formula 1. No, non è una utopia ma un progetto realizzato nel settore navale.

Le caratteristiche del motore più grande al mondo (Adobe) Tuttomotoriweb.it

Ebbene sì, il motore più grande e potente di sempre si chiama Wärtsilä-Sulzer RTA96C ed è realizzato dall’azienda finlandese Wärtsilä. Quest’ultima si è specializzata nella realizzazione di motori marini. Il motore più grande del mondo è alto come un tradizionale palazzo di 4 piani. E’ stato ideato per navi portacontainer e navi cargo. L’RTA96-C ha un motore a due tempi che funziona tramite ciclo diesel con un numero di cilindri variabile da 6 a 14.

Come funziona un motore di tali dimensioni? Come analizzato dai colleghi di GeoPop, in una prima fase il pistone scende e consente l’ingresso di aria e combustibile all’interno del cilindro. Il secondo momento, invece, determina nel movimento verso l’alto del pistone una forte compressione e, conseguentemente, una successiva combustione all’interno del cilindro. Sapete chi si occupa, invece, dei motori della FIAT?

Le caratteristiche del motore più grande al mondo

Si tratta di un motore diesel 2 tempi, fino a 14 cilindri. Le dimensioni sono le seguenti: lunghezza 27 m, larghezza 8,7 m, altezza 13,5 m, peso 2300 tonnellate, come 160 autobus di linea. La cilindrata è di 100.000.000 cm3 per una potenza massima di 80 MW. In sostanza ha una lunghezza superiore ad un campo da basket, 13,5 metri di altezza, come un palazzo di 4 piani, e 8,7 metri di larghezza. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube WinGD – Winterthur Gas & Diesel Ltd.

Ogni pistone presenta un diametro pari a 96 cm e la lunghezza di ogni cilindro è pari a circa 2,5 m. E’ nato per navi container e dietro c’è un lavoro di progettazione clamoroso. Equipaggia una nave container che corrisponde a 8 navi gemelle della Classe-E, prodotte tra il 2006 e il 2008, tutte con a bordo il motore 14 cilindri Wärtsilä RTA96-C. Tra il 2012 e il 2013 è stato utilizzato a bordo di altre otto navi portacontainer, di proprietà di CMA CGM della Classe Explorer.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

19 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

5 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

5 giorni ago