Oltre 100 auto di casa FIAT sono state appena sequestrate in Italia, scatenando una miriade di polemiche. Ecco cosa è accaduto di preciso.
Per il gruppo Stellantis non è un momento semplice in Italia, e questa volta, ci è andata di mezzo la FIAT con una delle sue vetture più recenti. Poche settimane fa, era stata l’Alfa Romeo a rendersi protagonista di una contesa con il Governo, che ha portato il nuovo B-SUV, originariamente chiamato Milano, a diventare Junior, essendo prodotto nello stabilimento di Tychy, in Polonia, dunque fuori dai confini nazionali.
Come sappiamo, Italia e Stellantis sono ai ferri corti al giorno d’oggi, per via della produzione che Stellantis sta spostando sempre più fuori dal nostro paese, compresa quella dei modelli di brand italiani. Nelle ultime ore, a causa di tutto ciò, un gran numero di auto di casa FIAT sono state sequestrate al porto di Livorno, in quella che è una vicenda apparentemente incredibile, ma che corrisponde alla realtà dei fatti. Andiamo a vedere cosa è accaduto nel dettaglio e cosa succederà d’ora in avanti.
Il 4 di luglio dello scorso anno, la FIAT svelò al mondo la nuova 600, che è prodotta a Tychy, in Polonia, e la minicar Topolino, che può essere guidata a partire dai 14 anni di età, che nasce, invece, in Marocco. Proprio per questo, ben 134 Topolino sono state sequestrate al porto di Livorno dalla Guardia di Finanza non superando la dogana, dal momento che sulle fiancate di quest’auto è presente il Tricolore.
In sostanza, non viene ritenuto opportuno che questo simbolo venga posizionato su un’auto prodotta all’estero, in base a quanto sancito dall’articolo 4 comma 49 della legge n.350/2003, che è nata per difendere i prodotti italiani da copie o cloni, che possono provenire dall’estero.
In sostanza, un numero elevatissimo di vetture è ora fermo da mercoledì scorso nel porto della città toscana, e non è chiaro quello che sarà il loro destino, anche se è facile immaginare che per sbloccarle sarà necessario rimuovere il Tricolore.
Di certo, non è una bella situazione per la FIAT, ma questi sono i risultati di quella che è oggi una vera e propria guerra tra le parti. Stellantis ha deciso di tagliare gli investimenti all’Italia, che ora la sta facendo pagare alla holding multinazionale olandese. La speranza è che presto si possa trovare un accordo e che si torni a lavorare per il bene del paese.
La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…
La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…
Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…
Le nostre auto sono dotate di sensori, di spie e di vari indicatori, ed oggi…