Qual+%C3%A8+la+differenza+tra+un+motore+a+benzina+e+uno+diesel%3F+I+dettagli
tuttomotoriweb
/2024/05/18/qual-e-la-differenza-tra-un-motore-a-benzina-e-uno-diesel-i-dettagli/amp/
News

Qual è la differenza tra un motore a benzina e uno diesel? I dettagli

Published by
Giovanni Messi

Oggi vi parliamo della differenza che c’è tra un motore diesel ed uno a benzina, e vi assicuriamo che tra di loro cambia tutto.

Al giorno d’oggi, si parla molto di quello che sarà il destino dei motori a combustione interna, più noti come a benzina o a gasolio, comprese quelle che sono le varianti ibride, a GPL o a metano. Ebbene, secondo l’Unione Europea, saranno banditi in termini di produzione e vendita dal 2035, con le auto comprate prima di quella data che potranno continuare a circolare sino alla fine del loro ciclo vita.

Motore tutti i dettagli (Canva) – Tuttomotoriweb.it

Tuttavia, le auto a benzina sono sempre le più vendute, mentre quelle a gasolio, nonostante una flessione nelle vendite, continuano ad essere apprezzate, con l’elettrico che non ha mai trovato il modo di esplodere in termini di vendite, e per il momento, l’addio al termico appare ancora un miraggio per chi spera che si verifichi entro i termini stabiliti. Nelle prossime righe, vi sveleremo quelle che sono le differenze presenti tra un motore a benzina ed uno a gasolio, e resterete sorpresi dalle differenze.

Auto, differenze tra diesel e benzina

Le auto dotate di motore endotermico possono essere alimentate dalla benzina o dal gasolio, e come potrete immaginare, tra le due tecnologie ci sono notevoli differenze. Entrambi i carburanti vengono dal petrolio, ma la benzina è più lavorata del gasolio, e proprio per questo, i due propulsori si occupano di lavorare il combustibile in maniera differente, con differenze non da poco in vari aspetti.

Diesel ecco come funziona (Canva) – Tuttomotoriweb.it

Se vogliamo semplificare il discorso, possiamo dire che la differenza maggiore sta nel modo in cui avviene la combustione, con la miscela aria-benzina che si accende tramite una scintilla, che è prodotta dalla candela, mentre la miscela aria-gasolio si accende in seguito alla compressione che svolge il pistone. Se vogliamo mettere da parte per un attimo il funzionamento, dobbiamo sottolineare che tra benzina e diesel ci sono delle differenze importanti anche sotto il profilo del prezzo e dell’inquinamento.

Infatti, la tassazione è favorevole al gasolio, che infatti costa molto meno della benzina, se non per casi o periodi particolari. Tuttavia, le auto a gasolio sono sempre meno, dal momento che vengono giudicate più inquinanti, e sono sempre più sottoposte a blocchi stradali ed a problematiche di questo tipo. In ogni caso, le vetture endotermiche sono sempre al top sul fronte delle vendite, e lo saranno ancora a lungo.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

La fine indegna per questo pezzo di Bugatti: quello che è accaduto è inaccettabile

La Bugatti, per qualche anno, ha prodotto alcune auto nel nostro paese, ma la fabbrica…

3 ore ago

La Ferrari punta al mondiale partendo dal passato: ecco a cosa si ispirerà la monoposto 2026

La Ferrari non potrà sbagliare il progetto 2026, quando debutterà un nuovo regolamento e ci…

7 ore ago

Il nuovo SUV indiano fa tremare Stellantis: costa meno della metà, sembra una Jeep ed è adatto alla città

ll Gruppo Stellantis deve stare attento alle proposte che arrivano dalla Cina, ma anche dalla…

10 ore ago

Marquez, ecco la verità agghiacciante sulle sue condizioni di salute: parla il grande medico

Marc Marquez è stato costretto a sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico dopo l'incidente di…

14 ore ago

La Cina si conferma avanti anni luce, auto elettriche e ad idrogeno in pensione: usano il carburante del futuro con un motore ultra moderno

In Cina c'è un chiaro vantaggio tecnologico nei confronti degli altri paesi, e sono in…

15 ore ago

F1, la Mercedes ha scelto il suo pilota di punta: la decisione di Toto Wolff

Dopo tanti tentennamenti il team anglo-teutonica ha confermato il rinnovo contrattuale al suo alfiere che…

24 ore ago