Valentino+Rossi%2C+villa+da+vero+re%3A+ecco+la+dimora+del+Dottore
tuttomotoriweb
/2024/01/11/valentino-rossi-villa-da-vero-re-ecco-la-dimora-del-dottore/amp/
News

Valentino Rossi, villa da vero re: ecco la dimora del Dottore

Published by
Davide Russo

Valentino Rossi ha deciso di non lasciare l’Italia, nonostante tutte le diatribe con il fisco. Ecco dove si trova l’antica casa del 9 volte iridato.

Valentino Rossi ha deciso di stare accanto alla sua gente. Il centauro è nato ad Urbino ma è cresciuto nel piccolo comune di Tavullia nelle Marche. Si tratta di un borgo storico, locato al confine tra la provincia di Pesaro e la provincia di Rimini. E’ proprio tra quelle vie che il figlio d’arte di Graziano ha iniziato a muovere i primi passi su mezzi a motori.

La reggia del centauro di Valentino Rossi (Ansa – Adobe) tuttomotoriweb.it

Insieme ad Uccio Salucci, storico compagno di avventure, ha cominciato a correre sui kart, sulle minimoto e persino a bordo di Apecar. Su Valentino Rossi ci sono sempre state tantissime aspettative, ma è riuscito anche ad andare le speranze di un intero popolo. La vicinanza della sua gente è risultata fondamentale nel percorso di crescita del campione che è e rimarrà l’unico nella storia del motociclismo ad aver vinto in tutte le categorie a cui ha preso parte.

Dopo i trionfi con Aprilia in classe 125 e 250, il centauro di Tavullia ha conquistato 7 Mondiali in top class, 4 con Yamaha e 3 con Honda. Dopo il ritiro avvenuto nel 2021, a seguito di una annata disgraziata in sella alla M1 del Team Petronas, il #46 ha scelto di lanciarsi nell’esperienza a bordo delle vetture GT. Si è tolto delle belle soddisfazioni nel 2023 nell’abitacolo della BMW. La partecipazione al Fanatec GT è stata indispensabile nei primi anni di vita di Giulietta, concepita dall’amore con Francesca Sofia Novello.

Rispetto al corposo calendario della MotoGP, il pilota ha goduto di più tempo libero. Nel 2024 il Dottore sarà protagonista anche nel WEC. Valentino Rossi è sempre rimasto legato alle amicizie storiche e alla sua realtà di Tavullia. Ha scelto di non trasferirsi altrove, nonostante il patrimonio da capogiro che ha accumulato nel corso della sua lunga carriera. L’intera Tavullia è costruita, oramai, ad immagine del suo campione.

La dimora di Valentino Rossi

A Tavullia l’ex pilota della Yamaha ha fatto sorgere il Motor Ranch che ha formato i giovani campioni della VR46 Academy. Rider di fama mondiale come il bicampione del mondo MotoGP Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi devono tanto al Dottore. A Tavullia è presente anche il Fan Club Ufficiale del campione. Come potete apprezzare dalla foto in basso il tifo della marea gialla non è mai mancato. A Tavullia sono sorti negozi, ristoranti e bar dedicati al vincitore di 115 trionfi nel Motomondiale.

Fan Club Valentino Rossi (Ansa) tuttomotoriweb.it

La reggia del campione sorge all’interno di un casale campagnolo tipico dell’area marchigiana. Nella zona esterna tutto appare molto antico, ma gli interni sono ultramoderni e funzionali ai bisogni della grande famiglia. La sua abitazione è connessa a quella della madre, Stefania Palma. Il salone centrale rappresenta lo spazio preferito da Rossi.

Nel grande living room il centauro trascorre la maggior parte del suo tempo con gli amici e la famiglia. Tutto è arredato con rimandi alla carriera del rider. E’ presente un divano grigio alle cui spalle è posta una ampia libreria a parete in cui il pilota conserva i suoi cimeli e libri preferiti. Dalle finestre della dimora si possono osservare le piste in cui si cimentano i centauri nella 100 km dei campioni.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

La Dacia ora costa quanto uno scooter: la cifra risulta alla portata di tutti

Il brand romeno ha deciso di mettere in pratica una promozione che rende accessibile il…

2 ore ago

Si riaccende la speranza per Michael Schumacher: dalla Francia arriva una notizia positiva

I media transalpini avrebbero annunciato dei progressi di salute per il Kaiser. Scopriamo cosa hanno…

3 ore ago

Nissan, mossa estrema per salvarsi dalla crisi: c’è un nuovo clamoroso lancio

La Nissan è piombata in una situazione finanziaria preoccupante. Per risollevarsi sono uscite le prime…

12 ore ago

Stellantis subisce un’altra mazzata: richiamate 700.000 auto, il problema è molto grave

Il gruppo Stellantis si trova nuovamente invischiato in una campagna di richiami, che scatterà proprio…

15 ore ago

Allarme per i top brand europei: otto fabbriche scompariranno

La crisi della filiera elettrica porterà alla chiusura di otto fabbriche europee. L’automotive non è…

19 ore ago

Basta un anticipo iniziale di 7.000 euro per mettere in garage il noto SUV giapponese

Con la giusta formula di finanziamento anche SUV amatissimi alle nostre latitudini diventano accessibili sul…

22 ore ago