Resterete a bocca aperta per quanto riguarda i costi della gamma delle mescole Pirelli. Ecco quanto dovrete sborsare per dotare la vostra auto di 4 mescole della casa italiana.
Il brand meneghino è, certamente, tra i migliori al mondo in tema di gomme. Il settore che da sempre ha caratterizzato il core dell’azienda Pirelli ha accresciuto la sua fama del mondo con il monopolio ottenuto nella categoria regina del Motorsport. La presenza in F1 ha rappresentato una vetrina perfetta per un marchio che aveva già apposto la sua firma in altri ambiti sportivi.
Dopo anni di sfide al vertice tra Michelin e Bridgestone, l’azienda italiana si è presa un impegno importante in una fase di trasformazione radicale della Formula 1. Dopo le polemiche iniziali sulle mescole, nella precedente era ibrida, negli ultimi due anni con il passaggio alle monoposto ad effetto suolo e le gomme da 18 pollici sono, ulteriormente, migliorati gli standard e le performance in pista.
Dall’esperienza ottenuta nel Motorsport i tecnici della Pirelli si portano a casa anche un discreto quantitativo di dati, utile per comprendere al meglio anche il comportamento delle mescole. Quelle utilizzate in strada, infatti, presentano caratteristiche diverse ma sono improntate sui medesimi alti valori del brand.
Essendo al top nel settore, la Pirelli ha anche delle sottomarche che possono permettervi di risparmiare un po’ di soldi. Le mescole Pirelli Cinturato P7 garantiscono un comfort di guida ineguagliabile. Queste mescole sono caratterizzate da una bassissima resistenza al rotolamento e possono essere usate, esclusivamente, nel periodo estivo. Prendiamo come riferimento il top di gamma.
Il consumo delle mescole è basso. Dispongono del sistema PNCS (Pirelli Noise Cancelling System) che, attraverso a un dispositivo fonoassorbente installato negli pneumatici, riduce del 50% il rumore proveniente dall’esterno dell’abitacolo. Le emissioni di gas ne beneficiano, tuttavia il costo non è modico. Sul mercato le gomme Pirelli Cinturato P7 vanno dai 16 ai 21 pollici. I modelli più piccoli costano meno rispetto a quelli più grandi: si parte da prezzi inferiori ai 60 euro, per poi salire e toccare cifre di 80 / 90 euro, sino ad arrivare a cifre superiori ai 110 euro.
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…