C%E2%80%99%C3%A8+un+elemento+della+McLaren+F1+che+sta+facendo+impazzire+tutti%3A+costa+pi%C3%B9+di+2+FIAT+Panda
tuttomotoriweb
/2023/11/28/ce-un-elemento-della-mclaren-f1-che-sta-facendo-impazzire-tutti-costa-piu-di-2-fiat-panda/amp/
News

C’è un elemento della McLaren F1 che sta facendo impazzire tutti: costa più di 2 FIAT Panda

Published by
Davide Russo

La McLaren F1 è tra i progetti più importanti della carriera di un genio come Gordon Murray. Ecco perché il web è in tumulto.

Alla luce dei risultati epici ottenuti dal team McLaren nella massima categoria del Motorsport sono nate supercar di altissimo profilo che non hanno nulla da invidiare a Ferrari, Lamborghini e altri modelli top. La McLaren F1 è pensata per dare il meglio in pista, sotto le mani di un pilota professionista. Il progetto fu partorito dalla mente dall’ex ing. Formula 1 Gordon Murray.

Prezzo folle McLaren F1 – tuttomotoriweb.it

Nel marzo del 1990 unirono un gruppo di tecnici di Woking a cui a capo c’era il sudafricano. Fu scelta una impostazione con un unico sedile di guida centrale. Immaginatevela come una monoposto di Formula 1 con carrozzeria di appena 1.100 kg che, in ordine di marcia, grazie ad un rapporto peso/potenza di appena 1,75 kg/CV regalava prestagioni da brividi. Guardate questo modello che ha preso fuoco. 

La McLaren F1 godeva di un V12 di origine BMW 6 litri con una potenza massima di 627 CV nella versione standard. Le testate avevano 2 alberi a camme ognuna e un sistema di fasatura variabile, la distribuzione era 4 valvole per cilindro. Pensate che la versione più potente copriva lo 0 a 300 km/h in soli 23 secondi per una massima accelerazione laterale: 0,94 g.

McLaren F1, quanti mi costi

La FIAT, a differenza di tanti altri marchi, ha scelto di puntare con decisione sul rivalorizzare modelli storici in chiave elettrica. Negli ultimi anni ha rilanciato anche un altro grande classico come la NUOVA 500 full electric. La Panda è stata l’auto elettrica più venduta in Italia, ma al primo posto c’è sempre la Panda. Sulla base di questa esperienza positiva, gli Agnelli, hanno deciso di promuovere, nel 2024, una nuova versione in una nuova veste.

Anche la Panda ha la sua storia leggendaria, essendo stata la city car culto in diverse epoche del Belpaese. Nel 1983, la prima disegnata da Giorgetto Giugiaro, con una lunghezza di 3,77 metri, ridefinì il concetto di utilitaria. Era piuttosto spartana, ma assolutamente irrefrenabile. Serie dopo serie sono migliorati i motori e le dotazioni, facendo crescere il prezzo sino a quasi 15mila euro.

La FIAT dovrà sviluppare una quarta gen di altissimo livello per fronteggiare le case cinesi che sull’elettrico sono avanti. L’unico modo per avere una concreta diffusione, tra l’altro, della vettura italiana alla spina è quello di promuoverla ad un prezzo vantaggioso sul mercato e non ripetere gli errori compiuti dal Gruppo VW con il lancio di vetture elettriche troppo care riuscirà a tenersi intorno ai 15mila euro.

In ogni caso la sostituzione del parabrezza di una McLaren F1 viene a costare di più di due FIAT Panda nuova. Come potrete apprezzare nel video in alto pubblicato sulla pagina IG di colleen365gtb4c questi gioielli prodotti da Murray hanno elementi estremi di tecnologia. Di conseguenza la sostituzione di un componente essenziale come il parabrezza arriva a costare ben 33mila dollari, lavori in officina inclusi, che al cambio attuale sono 30mila euro abbondanti.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

19 ore ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

22 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

3 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

3 giorni ago