Il+marchio+italiano+lancia+l%26%238217%3Banti-Vespa%3A+attenzione+per%C3%B2%2C+%C3%A8+tutta+elettrica
tuttomotoriweb
/2023/11/12/il-marchio-italiano-lancia-lanti-vespa-attenzione-pero-e-tutta-elettrica/amp/
Mercato

Il marchio italiano lancia l’anti-Vespa: attenzione però, è tutta elettrica

Published by
Davide Russo

L’azienda Etriko ha presentato una serie di modelli che si basa sullo stile classico della Vespa. Ecco la variante elettrica che potrebbe avere un forte impatto sul mercato.

La Vespa è diventata una icona del Made in Italy. In una fase in cui il Belpaese era al top la Vespa si ritagliò uno spazio clamoroso, essendo uno straordinario mezzo di trasporto per le nostre città, grazie a soluzioni che l’hanno resa unica nel suo genere. Il primo modello nacque dall’estro di Corradino D’Ascanio. Grazie l’ingegnere aeronautico si sviluppò una generazione che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, aveva tanto bisogno di spensieratezza e vento tra i capelli.

L’azienda Etriko ha presentato una serie di modelli che si basa sullo stile classico della Vespa (Ansa) tuttomotoriweb.it

Dal 1946 ad oggi sono stati lanciati 150 modelli diversi. Il fascino di un mezzo nato per lasciare tutti senza fiato, sul piano costruttivo e di design ha ancora oggi un forte impatto sulla produzione dei competitor. La Piaggio è sempre stata un passo davanti a tutti. Nel 2021 la Vespa ha festeggiato il 75esimo anniversario con il lancio della 75th Special Series, raggiungendo un livello tecnologico clamoroso.

Decine di milioni di fan hanno trovato un emozione fortissima. Oggi si punta, chiaramente, sull’elettrico. Ed è così nata l’alternativa alla spina chiamata Etriko. L’omologazione L1 corrisponde a 50cc, quindi questi mezzi sono appetibili anche per i giovanissimi. Il sistema di frenata: 0180 mm – 0190 mm a disco. Ecco le novità principali all’ EICMA 2023 della Piaggio. 

Le caratteristiche all’alternativa alla Vespa

Il peso netto è di 76 kg, mentre la potenza nominale è di 2000 W. Qui andiamo alla nota dolente per i puristi. Il motore presenta una batteria al litio: 60v 26 Ah, mentre il peso è di 9 kg. In questo caso si tratta di un modello di cilindrata basso e il peso è contenuto, ma per ricarica in modo completo il mezzo occorrono ben 6 ore. L’autonomia base è di 64 km, ma si tratta di una stima realizzata a velocità ridotte. Può essere comodamente ricaricato da una normale presa domestica.

tuttomotoriweb.it
Scooter Etriko tuttomotoriweb.it

Lo scooter vanta una presa di comodo accesso per poter essere ricaricato senza estrarre la batteria. Il modello Riviera, in particolare, colpisce per la sua semplicità classica, essendo l’espressione del design italiano storico. Il piacere di guida può essere raddoppiato con un doppio pacco batteria che spinge l’autonomia a 128 km. Parliamo sempre di stime orientative, compiute a certe condizioni specifiche. La top speed è di 45 km/h, ma scordatevi il sound delle mitiche Lambrette. Etriko è un brand che punta su moderni scooter elettrici a zero emissioni.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

10 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago