Marquez+e+l%26%238217%3Bennesima+delusione%3A+ora+la+sua+mentalit%C3%A0+deve+cambiare
tuttomotoriweb
/2023/10/15/marquez-e-lennesima-delusione-ora-la-sua-mentalita-deve-cambiare/amp/
Motomondiale

Marquez e l’ennesima delusione: ora la sua mentalità deve cambiare

Published by
Giovanni Messi

Altra domenica terribile per Marc Marquez che si è ritirato a Mandalika dopo pochi giri. Ecco la sua spiegazione di quanto accaduto.

Non è andato di certo come sperato il primo week-end di Marc Marquez da separato in casa in Honda, dal momento che il GP di Indonesia si è concluso con l’ennesimo ritiro. In questo fine settimana, il nativo di Cervera è tornato a patire delle enormi difficoltà alla guida della RC213V dopo il bel podio di Motegi, agevolato anche dalla pioggia.

Le prime prove libere avevano fatto ben sperare, ma lo stesso Marc aveva detto che i buoni risultati erano legati allo scarso grip della pista. In effetti, quando il tracciato di Mandalika è andato migliorando, la Honda è tornata a fare una gran fatica, anche se il rider iberico è riuscito comunque a portarla in Q2.

Tuttavia, la discreta qualifica non è stata sfruttata al meglio né nella Sprint Race del sabato né tantomeno nella gara di domenica, visto che Marquez è caduto dopo pochi giri in entrambi i casi. La chiusura dell’anteriore è stata fatale per l’otto volte campione del mondo, che evidentemente ha superato quel famoso limite oltre il quale la sua Honda non può andare.

Nelle ultime uscite, fatta eccezione per l’India, Marc aveva approcciato in modo diverso evitando scivolate, ma il podio del Giappone deve avergli dato una scarica di adrenalina che lo ha portato a prendersi più rischi, ed il risultato lo abbiamo visto tutti. La Honda si conferma un disastro anche nelle mani di Joan Mir, che è finito a terra pochi giri dopo il suo compagno di squadra, dopo un duro duello con Takaaki Nakagami.

Marquez, ecco le sue parole dopo il ritiro di Mandalika

Marc Marquez è ormai provato dalla durissima stagione con la Honda, ed è arrivato alla caduta numero 23 del campionato. Alla fine della gara, ha parlato alla stampa di quanto accaduto, affermando che ora sarà necessario fare un passo indietro e tornare alla mentalità avuta sino a qualche fine settimana fa, pensando solo e soltanto a finire le gare.

Marc Marquez ai box di Mandalika (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Ecco le sue parole: “Una caduta in più, sono 23 quest’anno. Menomale che tra cinque gare sarà tutto finito. Se la stagione sta diventando lunga? No, non voglio dire questo, voglio chiedere scusa alla mia squadra, il fine settimana è stato in calando, mentre di solito va in crescendo. Ora dovremo fare un piccolo passo indietro. Nelle ultime gare, dall’India in poi, pareva che fossimo messi meglio e questo ti motiva, ma ti fa stare di più con i primi perdendo il riferimento“.

Marquez è molto arrendevole, ma non potrebbe essere diversamente: “Ora dovremo tornare alla mentalità di Silverstone e di Barcellona, l’obiettivo deve essere quello di finire le gare e fare un passo indietro. Dopo la Sprint di ieri ero molto tranquillo, ma è stata una di quelle cadute che non potevo prevedere. Sono scivolato senza che la moto mi avvertisse. Cadere così è molto peggio, ieri l’avevo capita, oggi no“.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

1 mese ago