Ecco quanti km può percorre, in media, un’auto con l’indicatore che segnala la riserva di carburante. Rimarrete a bocca aperta.
Vi sarà capitato di andare in ansia con la spia luminosa attiva in auto, pensando ad un crollo repentino del carburante nel serbatoio. Quando vi trovate in riserva non dovrete, necessariamente, finire in panico.
E’ possibile, quasi sempre, arrivare alla prima pompa di benzina disponibile ma non esiste una semplice ed unica risposta al quesito iniziale. Andiamo per ordine ed incominciamo a dire che fare dei piccoli trabocchi di carburante non ha molto senso.
Salvo casi eccezionali, noi vi consigliamo sempre di trovare, anche tramite una comoda ed apposita app, il distributore che vi consente di strappare il miglior prezzo per un bel pieno. A quel punto non dovrete vivere di tensioni nell’abitacolo con la minaccia costante della riserva. Poi ogni auto ha caratteristiche diverse. Un super SUV avrà una capacità di carico diversa rispetto ad una minuscola city car.
Ciascun modello ha un serbatoio diverso. Inoltre, hanno un peso specifico determinante l’accensione dell’aria condizionata e lo stile di guida dell’automobilista. Se imboccherete una strada trafficata o ci sarà un percorso, particolarmente, accidentato è possibile avere un soglia inferiore di capacità perché girerete a marce basse. Tanto fa anche il peso. Vi siete chiesti che fine faranno le auto diesel nel 2035? Lo scenario pronosticato è tremendo.
Difatti, un’auto mastodontica consuma di più di agili vetture di segmento A o B, di conseguenza, cambia anche il serbatoio. Mediamente all’accensione della spia si possono percorrere circa 45 chilometri. Vi sono auto che possono arrivare anche a 120 km, ma in media, non si superano i 45 / 50 km in riserva. Vi sono automobilisti che con una guida attenta sono riusciti a percorrere una quantità di km superiori, ma dipende anche dallo stile e dalla tipologia di percorso.
Vi raccomandiamo di effettuare subito il rifornimento perché è sconsigliato guidare con l’auto in riserva. La pompa del carburante e gli iniettori possono subire dei danni in quanto polvere e sedimenti finiscono sul fondo del serbatoio e possono entrare poi in circolo. Per diminuire il consumo medio ricordatevi di limitare l’utilizzo dei dispositivi elettrici, dell’aria condizionata e guidate in modo molto gentile.
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…