Nessuno+lo+direbbe+mai%2C+ma+questa+%C3%A8+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+venduta+in+Europa%3A+sorpresa+totale
tuttomotoriweb
/2023/10/03/nessuno-lo-direbbe-mai-ma-questa-e-lauto-piu-venduta-in-europa-sorpresa-totale/amp/
Mercato

Nessuno lo direbbe mai, ma questa è l’auto più venduta in Europa: sorpresa totale

Published by
Giovanni Messi

L’auto più venduta in Europa è una sorpresa per tutti, in quanto nessuno avrebbe scommesso nulla su di lei. Scopriamola.

Il mercato dell’auto sta facendo vedere cose interessanti in questo periodo, con una lieve ripresa che lascia ben sperare in chiave futura. Infatti, il 2023 è un anno di rilancio dopo un 2022 terribile, che aveva portato la gran parte delle case a chiudere con i conti in rosso e con perdite importanti.

Auto più venduta in Europa

Tuttavia, ci sono alcuni costruttori che ora sono in gran forma, e sono i dati sulle auto elettriche a far strabuzzare gli occhi. Al momento, le vetture ad emissioni zero sono in crescita continua, e c’è una statistica clamorosa che è appena stata rivelata. Andiamo a vedere qual è la macchina più venduta in Europa al momento.

Auto, la Tesla Model Y è la più venduta in Europa

Sembrerà incredibile, ma l’auto più venduta in Europa è la Tesla Model Y, ovvero una vettura elettrica. Le emissioni zero, per la prima volta, sono sul tetto del vecchio continente, con dei dati a dire poco incredibili. Infatti, già nel primo semestre del 2023 questa vettura aveva dettato legge con ben 136.000 unità immatricolate, ed anche i dati sul periodo successivo confermano la supremazia.

Tesla Model Y nessuno come lei (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Il nuovo rapporto di Jato Dynamics conferma come la Tesla Model Y sia stata la più venduta anche ad agosto, ma è bene entrare nei dettagli facendo una panoramica più generale della situazione del mercato dell’auto. In totale, ad agosto sono state vendute più di 900.000 vetture, pari ad una crescita del 20%.

Ciò significa che il settore automotive ha confermato la propria crescita, ed il dato è ancor più positivo se consideriamo che agosto è un mese di vacanze, in cui quasi tutti sono fuori e non hanno tempo di pensare a comprare un nuovo modello. Le vetture ad emissioni zero, inoltre, sono quelle che crescono di più.

Infatti, le EV hanno superato la quota di mercato del 22%, il che significa che hanno raddoppiato il valore dell’agosto dello scorso anno, con ben 196.000 modelli immatricolati. Tra i marchi che sono più in forma in questo momento ci sono la Tesla e la MG, e quest’ultima è una vera sorpresa.

Pensate che le immatricolazioni della compagnia di Elon Musk sono salite dalle 45.000 dell’agosto 2022 alle 236.000 del mese scorso, una crescita esorbitante e che testimonia quanto l’elettrico stia prendendo piede, in barba allo scetticismo che dalle nostre parti domina la scena.

Per quello che riguarda il mese di agosto, la Tesla Model Y è stata acquistata da 21.549 persone, mentre la Peugeot 208 si è piazzata dietro di lei con 15.840 unità immatricolate. Il podio è completato dalla Volkswagen T-ROC a quota 15.108, e queste ultime due non sono auto elettriche, ma dotate di motore a combustione.

Dietro la Model Y, sul fronte delle elettriche, si trova la Tesla Model 3 ad 11.943 unità vendute, e ciò significa che è stata quasi doppiata. Dunque, la casa californiana sta dominando la scena e non ha intenzione di fermarsi, così come le emissioni zero che passo dopo passo stanno prendendo piede.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Il segreto che fa volare la Ducati e Marquez: a svelarlo un fedelissimo di Valentino Rossi

Marc Marquez sta demolendo i rivali nel corso di questa stagione, ed in quel di…

1 ora ago

Hamilton lascia la Ferrari? Ora spunta un clamoroso “piano”: terremoto in F1

Lewis Hamilton sta vivendo un 2025 da incubo, e con una Ferrari che non è…

2 ore ago

Ferrari, Leclerc lancia l’allarme: ecco il problema che potrebbe ripetersi ancora

Charles Leclerc vuole regalarsi un buon week-end in quel di Zandvoort, dopo la grande illusione…

11 ore ago

La moto cinese che s’ispira all’iconica MV Agusta: copia spudorata

QJMotor punta ancora una volta su una sportiva di razza per offuscare le migliori moto…

14 ore ago

F1 GP Olanda, Qualifiche: pole position strepitosa di Piastri, terza fila per le Ferrari

Continuano i problemi della Ferrari, già riscontrati nelle prime prove libere della tappa olandese. A…

16 ore ago

Bagnaia-Ducati, segnali dal futuro: Dall’Igna mette in chiaro una cosa, viene fuori la verità

Pecco Bagnaia non è mai stato competitivo nel corso della stagione 2025, in crisi nera…

17 ore ago