La Hyundai è diventato un top brand a livello mondiale, estendendo la sua gamma a tantissimi modelli. Ecco quello alla portata di tutti.
La multinazionale Hyundai ha trovato largo spazio alle nostre latitudini grazie a vetture economiche, comfortevoli e anche piuttosto prestazionali. L’ambizione del fondatore ed ex garagista Chung Ju-Yung, oggi, è stata rispettata in pieno e l’azienda impiega ben 70mila persone nei tanti stabilimenti. La sua storia è piuttosto lunga e sempre basta sul motto “New thinking, new possibilities“.
Sino a metà degli anni ‘70 ha incarnato i quattro quinti delle vendite automobilistiche in Corea del Sud. L’entry level della Hyundai, la I10, ha caratteristiche ben chiare: tetto alto, cofano corto e una superficie vetrata per garantire luminosità nell’abitacolo. L’auto ha un design molto particolare con nervature sulle fiancate e finestrini posteriori piuttosto ampi.
La prima è stata lanciata nel 2007, mentre nel 2013 è stata presentata la seconda serie e nel 2020 la terza. Tutte le gen si basano sul pianale della Kia Picanto del 2004. La i10 è lunga 3,57 metri, larga 1,60 e alta 1,54 metri. Si tratta di una vettura pensata per le giungle urbane, con alti e bassi e un profilo estetico con aspetti stilistici molto originali.
La carrozzeria risulta piatta, priva di giochi di superficie e la personalità estetica emerge quasi unicamente da alcuni particolari. Tra gli aspetti positivi c’è anche un buon baule con 252 litri di capienza a divano in uso. Gli interni sono moderni con finiture di buon livello. L’impianto multimediale con schermo di 8 pollici, Android Auto e Apple CarPlay.
Vi sono dotazioni ottime per un’auto di segmento A, come la piastra per la ricarica wireless degli smartphone e i controlli da remoto. Si possono sbloccare tramite l’app nel telefono. La I10 è la proposta con motori 1.0 a 3 cilindri. L’auto sprigiona 67 CV e ha consumi bassi. Nella guida l’auto è agile nel traffico e facile da parcheggiare.
C’è addirittura la possibilità che diventi piuttosto pepata e divertente. Con l’aggiunta del turbo il piccolo motore cambia faccia, toccando i 101 CV e sollevando l’asticella delle performance. La sportiva versione N-Line ha una frizione molto morbida da premere. Ecco chi produce i motori della casa coreana.
L’auto parte da 16.950 euro. Nell’allestimento meno caro c’è incluso il climatizzatore, il cruise control, oltre a sistemi di sicurezza come l’avviso colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. Optional oppure di serie per le versioni più care, il moderno impianto multimediale con monitor di 8 pollici.
Dal Giappone è in arrivo un motore rivoluzionario, grazie ad un'alleanza nata qualche tempo fa…
Lewis Hamilton ha aperto bene il fine settimana di Monza con il miglior tempo nelle…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, è vicino al conseguimento del suo nono riconoscimento iridato. Lo…
Marc Marquez fu l'erede di Casey Stoner alla Honda, e nel corso degli anni, sono…
Niki Lauda è scomparso da oltre sei anni, e mezzo secolo fa celebrava il mitico…
Max Verstappen ha parlato apertamente del suo futuro nel circus. Il quattro volte iridato, salvo…