MotoGP%2C+Bagnaia+lancia+l%26%238217%3Ballarme%3A+ora+emerge+un+rischio+clamoroso
tuttomotoriweb
/2023/09/19/motogp-bagnaia-lancia-lallarme-ora-emerge-un-rischio-clamoroso/amp/
Motomondiale

MotoGP, Bagnaia lancia l’allarme: ora emerge un rischio clamoroso

Published by
Giovanni Messi

Pecco Bagnaia guida la classifica della MotoGP, ma in queste ore ha fatto un appello per evitare che si corrano grandi rischi.

La MotoGP è pronta per tornare in pista, e lo farà in questo fine settimana con una gara davvero inedita. Stiamo parlando del Gran Premio dell’India, che si correrà sul Buddh International Circuit, dove la F1 ha corso per tre anni tra il 2011 ed il 2013, vedendo il dominio totale della Red Bull di Sebastian Vettel.

MotoGP Pecco Bagnaia in conferenza stampa (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

L’evento è stato poi abbandonato e da ben 10 anni non si disputano gare di grande importanza da queste parti, ma ora è la MotoGP ad aver deciso per questo ritorno. Jorge Martin ha 36 punti di ritardo da Pecco Bagnaia, ed una pista sconosciuta a tutti può fornirci una gara molto spettacolare.

MotoGP, Pecco Bagnaia e l’allarme sulle gomme

La MotoGP ha introdotto un’importante novità regolamentare dopo il Gran Premio di Gran Bretagna, che è entrata in vigore a partire dall’appuntamento di Barcellona. I piloti devono ora mantenere una pressione minima di 1,8 bar sulla ruota anteriore, ed in molti si sono lamentati di questo cambiamento in corsa.

Pecco Bagnaia in azione a Misano (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Secondo Pecco Bagnaia, intervistato dai media dopo la tappa di Misano, questa nuova regola limita ancor di più i sorpassi, ed è inoltre causa di ulteriori pericoli per ciò che riguarda la sicurezza. Il campione del mondo ha parlato in modo chiaro ed anche piuttosto duro, affermando come una modifica di questo tipo rischi di andare contro lo spettacolo.

Ecco le sue parole: “I pochi sorpassi? Per me è tutto legato al regolamento nuovo imposto sulla pressione della gomma anteriore. Questo è il motivo principale che ci impedisce di sorpassare. Quando sei vicino a qualcuno davanti a te, dopo 4-5 giri la pressione della gomma si alza troppo e non hai la possibilità di provare ad attaccare“.

Bagnaia ha poi alzato la voce, definendo come un vero e proprio disastro la nuova regola: “Se rischi troppo inizi a perdere troppo l’anteriore e rischi troppo ed è ovviamente pericoloso. In tal senso, il nuovo regolamento per la pressione anteriore è un disastro. Questo tipo di ritmo non aiuta a fare il sorpasso, anche se a Misano Jorge ha fatto un lavoro davvero strepitoso in uscita dalle curve veloci“.

La pressione della gomma anteriore sta diventando un elemento troppo determinante: “Perdere l’anteriore ora è molto facile, ed in condizioni simili a Misano, pista dove si frena molto, la pressione all’anteriore può essere un grande limite. Ma ora il regolamento è così e dobbiamo cercare di capire come riuscire a migliorare, serve prevedere cosa può accadere in gara. Se sei davanti devi gestirla in un modo, ma se parti da dietro è tutto diverso“.

Il campione del mondo della MotoGP ha poi fatto un appunto anche sulla questione sicurezza, che di sicuro è tornata di attualità dopo il terribile incidente che lo ha visto coinvolto a Barcellona, quando un violento highside lo ha sbattuto a terra: “Di sicuro, questo regolamento non rende più sicuro il nostro sport“.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

4 settimane ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

1 mese ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 mesi ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 mesi ago