Cosa+succede+se+freno+in+folle%3F+Ecco+cosa+non+dovete+mai+fare
tuttomotoriweb
/2023/08/28/cosa-succede-se-freno-in-folle-ecco-cosa-non-dovete-mai-fare/amp/
News

Cosa succede se freno in folle? Ecco cosa non dovete mai fare

Published by
Davide Russo

Guidare un’auto può sembrare semplice dopo anni e anni di pratica. E’ sempre opportuno tenere a mente le basilari regole di guida.

Per guidare in sicurezza tutto deve risultare sotto controllo. Tantissime persone decidono di iscriversi a dei corsi di guida sicura per imparare, nel modo esatto, tutte le tecniche. Da parte nostra ci teniamo a darvi delle dritte che possono risultare dei meri consigli, ma vi raccomandiamo sempre di rivolgervi a dei driver esperti per il punto di vista di un professionista.

Freno auto (Adobe) tuttomotoriweb.it

Alla guida occorre prestare attenzione massima alla strada. Può sembrare una regola scontata, ma spesso vi sarete accorti, sedendovi accanto ad automobilisti poco esperti, che vi sono quelli che guardano i pedali, altri che si soffermano sulla selezione musicale dello schermo o focalizzano l’attenzione al telefono. La guida, soprattutto in città, può risultare molto stressante.

Un calo di concentrazione può risultare fatale. Per questo motivo è necessario conoscere tutti gli errori da non fare alla guida. Uno degli aspetti più delicati riguarda la frenata. Ciascuna vettura ha una risposta diversa. Per questo motivo occorre prendere la giusta familiarità con il pedale per non incappare in qualche pericoloso sbaglio. C’è un professionista che si è addirittura infortunato per non aver tirato il freno a mano. 

Cosa accade se si tiene premuto il pedale del freno in folle?

Aspetto essenziale della guida in sicurezza è la distanza di sicurezza. Che la frenata avvenga in folle o meno, ciò che conta è che vi sia lo spazio necessario e i tempi siano corretti. Quando con il piede destro premete il pedale del freno, salvo tecniche particolari, staccate il piede dall’acceleratore. Di conseguenza la vettura calerà di giri.

Pedali (AdobeStock) – Tuttomotoriweb.it

Se decidi di farlo senza frenare, il motore già da sé opera come freno. L’auto, infatti, rallenta. Quando poi scalate da una marcia all’altra, sentirete sempre l’auto andare più piano. Innestando la marcia inferiore si rilascia, in modo graduale, la frizione. La decelerazione è dovuta al freno-motore che permette al motore, grazie all’innalzamento del numero dei giri, di assorbire energia meccanica nel momento della scalata da una marcia all’altra.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

La Ferrari fa ben sperare per Baku: sarà la solita promessa mancata o si può sognare? Ecco la situazione

Storicamente, la Ferrari ha sempre tirato fuori buone performance a Baku, pur senza mai vincere.…

3 ore ago

Nasce una nuova categoria di auto in Europa: potrebbe tornare anche una mitica FIAT del passato

L'Europa ha il dovere di salvare il settore automotive, e potrebbe basare il rilancio su…

4 ore ago

Deciso il futuro di Leclerc? L’ex F1 è certo di ciò che farà Charles ed infiamma i tifosi della Ferrari

Charles Leclerc ha sempre dichiarato di voler vincere il titolo mondiale al volante della Ferrari,…

13 ore ago

Doccia gelata per Alex Marquez: Ducati si rimangia tutto, sorpresa spiacevole ai test

Il pilota del team Gresini Racing, Alex Marquez, non ha avuto in dote dei nuovi…

16 ore ago

Per i lavoratori di Stellantis si mette male: nuovo stop a questo stabilimento, l’invito dei vertici fa riflettere

Il gruppo Stellantis continua a vivere una situazione di grave crisi, ed i lavoratori, soprattutto…

19 ore ago

Montezemolo asfalta la Ferrari: ora vuota il sacco e svela la ricetta per vincere in F1

L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha criticato l’attuale dirigenza della Casa modenese,…

21 ore ago