Quanto+guadagna+al+mese+John+Elkann%3F+Una+cifra+assurda
tuttomotoriweb
/2023/08/20/quanto-guadagna-al-mese-john-elkann-cifra-assurda/amp/
News

Quanto guadagna al mese John Elkann? Una cifra assurda

Published by
Davide Russo

John Elkann è l’amministratore delegato della Exor N.V., la società di investimento a capitale variabile controllata dalla famiglia Agnelli.

John Elkann è a capo di un business miliardario, grazie alla nota holding in cui rientra anche Ferrari, CNH Industrial, Iveco Group, Juventus, The Economist Group e Louboutin. Il fratello di Lapo è Presidente di Stellantis, della Ferrari, della Giovanni Agnelli B.V., di GEDI Gruppo Editoriale. Solo con Exor, gli investimenti per un futuro di innovazioni prevedono un piatto ricco di 700 milioni di euro, divisi tra una decina di realtà aziendali, che potrebbero far dormire sogni tranquilli alle prossime 10 generazioni.

John Elkann (Ansa) tuttomotoriweb.it

La controllata degli Agnelli, infatti, vanta una posizione maggioritaria in Ferrari, essendo primo azionista con il 14% anche del Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA. Exor è primo azionista del nuovo gruppo con il 14,4%. La famiglia piemontese investe nell’oro con 55 milioni in Harmony Gold, 63 milioni in Novagold e altri 13 milioni in New Gold.

Con un patrimonio sconfinato John può permettersi di diversificare. Una mossa che per i super ricchi risulta sempre vincente. Difatti investe con profitto anche nel mondo dell’editoria. Exor controlla il 43% del settimanale britannico The Economist e l’86% del gruppo editoriale Gedi, nei quali sono presenti anche i noti quotidiani nostrani Repubblica e Stampa.

L’introito mensile di John Elkann

L’erede designato dell’”Avvocato” Gianni Agnelli ha fatto una scalata assurda. Dopo la morte di Sergio Marchionne John è salito in cattedra alla Ferrari. La casa modenese ha fatto registrare fatturati record, ma nella categoria regina del Motorsport non sono arrivati risultati degni di nota.

John Elkann (Ansa) tuttomotoriweb.it

Va riconosciuto al rampollo di aver iniziato il progetto hypercar e di aver ottenuto il successo nella classica di Le Sarthe nell’anno del centenario. La Rossa ha festeggiato a Le Mans a distanza di 50 anni dall’ultima partecipazione. Il Presidente del Cavallino ha promesso ai fan di lottare per il Mondiale in F1 nei prossimi anni.

Sapete quale è il patrimonio della sorella di John? Sia lei che Lapo hanno avuto una eredità da capogiro. John non è, però, il manager più pagato al mondo. Tavares lo batte. John Elkann percepisce, secondo quanto è merso su Espresso, ben 7.472.000,00 euro all’anno. Al mese sono oltre 622mila euro al mese.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Ferrari SF-26, il motore “caldo” che divide la Formula 1: rivoluzione geniale o rischio enorme?

Ferrari sfida tutti con un motore fuori dagli schemi: meno cavalli, più aerodinamica. Ecco la…

13 ore ago

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

2 giorni ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

3 giorni ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

3 giorni ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

5 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

6 giorni ago