Valentino+Rossi+e+lo+scippo+alla+Ducati%3A+forte+scossone+in+MotoGP
tuttomotoriweb
/2023/08/11/valentino-rossi-e-lo-scippo-alla-ducati-forte-scossone-in-motogp/amp/
Motomondiale

Valentino Rossi e lo scippo alla Ducati: forte scossone in MotoGP

Published by
Davide Russo

Valentino Rossi potrebbe anche fare un piccolo sgambetto al costruttore emiliano che rifornisce il team Mooney VR46. Ecco cosa bolle in pentola.

Nella sua nuova carriera manageriale, Valentino Rossi, ha scelto per il meglio. La Ducati Desmosedici, ad oggi, è il non plus ultra in MotoGP. La casa di Borgo Panigale ha accolto con grande soddisfazione l’inizio della collaborazione che, dopo solo due anni, ha già portato risultati al di sopra delle aspettative.

Ducati – Valentino Rossi (Ansa) tuttomotoriweb.it

Luca Marini, fratello minore di Vale, ha ottenuto i suoi primi podi nella classe regina. Marco Bezzecchi, dopo aver strappato il riconoscimento di rookie dell’anno nel 2022, è diventato un serissimo contendente per la corona iridata di Pecco Bagnaia nel 2023. Il romagnolo ha trovato un feeling spettacolare sulla Desmosedici GP22, ottenendo già 3 vittorie, 4 secondi posti e una medaglia di bronzo. Il suo rendimento ha fatto drizzare le antenne a Valentino Rossi e alla Ducati.

L’ing. Luigi Dall’Igna ha affermato che Bezzecchi meriterebbe di correre, nel 2024, su una moto ufficiale. La Rossa non è disposta a cedere una quinta GP24 al team del Dottore. Di conseguenza con il passaggio di Joan Zarco in Honda, per il Bez si libererebbe il sedile di una Desmo aggiornata nel team Pramac. Nei piani dell’Academy VR46, come ammesso anche da Uccio, non vi era l’idea di un passaggio ad un altro team satellite.

La squadra Mooney VR46 è una grande famiglia ed è concepibile il sacrificio della perdita di un talento solo in una squadra ufficiale. Bezzecchi potrebbe anche rimanere nella sua comfort zone attuale, ma dovrebbe rinunciare ad una GP24. La situazione sembra metterlo davanti ad una scelta difficile, ma un colpo di scena potrebbe avvenire, in futuro, se Valentino Rossi dovesse decidere di dotare il suo team di Yamaha M1.

MotoGP, l’asso nella manica di Valentino Rossi

E’ possibile che Marco Bezzecchi, in futuro, possa seguire la VR46 di Valentino Rossi alla Yamaha. Il matrimonio tra la casa di Iwata e il Dottore sembra destinato a consumarsi. Nel 2025, come annunciato su crash.net, il team Mooney VR46 potrebbe decidere di trasferirsi alla Yamaha, dove Valentino Rossi ha vissuto i suoi anni migliori.

La scelta di Bezzecchi (Ansa) tuttomotoriweb.it

L’attuale ambassador potrebbe legarsi con la Yamaha anche in MotoGP e, teoricamente, portare con sé Bezzecchi. Quest’ultimo si trova davanti ad una importante decisione. La Ducati è la migliore moto in assoluto in griglia. Balzare in sella ad una GP24 potrebbe permettergli ulteriori passi in avanti, sebbene nessun pilota di una squadra satellite ha mai vinto un mondiale. Ad andarci vicino è stato Franco Morbidelli, nel 2023 in Petronas, ma alla fine è stato appiedato dal team factory della casa di Iwata.

Lasciare il porto sicuro comporterà dei rischi per Marco. Come ha ammesso anche il ds Ciabatti, in questo momento, la maggior parte dei piloti vuole guidare una Ducati. Perché questa è la migliore in assoluto, ma la Yamaha tornerà ai fasti di un tempo? “Ha fatto una progressiva evoluzione come pilota. Ecco perché merita che troviamo una soluzione per lui prima di pensare a piloti come Zarco, Franco Morbidelli o quasi altro pilota“, ha spiegato Ciabatti.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

La moto cinese che s’ispira all’iconica MV Agusta: copia spudorata

QJMotor punta ancora una volta su una sportiva di razza per offuscare le migliori moto…

2 ore ago

F1 GP Olanda, Qualifiche: pole position strepitosa di Piastri, terza fila per le Ferrari

Continuano i problemi della Ferrari, già riscontrati nelle prime prove libere della tappa olandese. A…

4 ore ago

Bagnaia-Ducati, segnali dal futuro: Dall’Igna mette in chiaro una cosa, viene fuori la verità

Pecco Bagnaia non è mai stato competitivo nel corso della stagione 2025, in crisi nera…

5 ore ago

Il primo SUV dell’Alfa Romeo se lo sono dimenticati tutti: sembrava una Jeep e poteva affrontare qualunque strada

L'Alfa Romeo oggi ha una gamma ricca di SUV, ma tantissimi decenni fa, fu prodotto…

7 ore ago

Michael Schumacher, arriva l’annuncio a sorpresa: i tifosi non vedono l’ora

Michael Schumacher è nel cuore dei tifosi della Ferrari, e per il sette volte campione…

13 ore ago

FIAT, quando l’ambizione pareggiava la tecnologia tedesca: la vettura che aveva soluzioni mai viste prima

C’era una volta una FIAT che faceva la voce grossa anche al di fuori dei…

14 ore ago