Verstappen+punta+il+dito%2C+una+cosa+non+gli+piace+in+questa+F1%3A+far%C3%A0+discutere
tuttomotoriweb
/2023/07/01/verstappen-punta-il-dito-una-cosa-non-gli-piace-in-questa-f1-fara-discutere/amp/
Formula 1

Verstappen punta il dito, una cosa non gli piace in questa F1: farà discutere

Published by
Davide Russo

Il figlio d’arte del Jos ha chiuso le qualifiche del GP d’Austria con il miglior tempo. Max Verstappen ha preceduto le Ferrari di Leclerc e Sainz. 

Nel weekend si svolgerà il 35° Gran Premio d’Austria, nona gara del campionato 2023. Nel fine settimana i fan della F1 potranno assistere al doppio appuntamento, sul circuito di Spielberg, con il format raddoppiato della Sprint Race e della corsa domenicale. Le wing car sono tirate a lucido con nuovi aggiornamenti per una sfida che si prevede totale.

Verstappen (Ansa) tuttomotoriweb.it

Il campione del mondo in carica è il favorito assoluto per la conquista del doppio appuntamento. Lo scorso anno l’idolo di casa si è dovuto arrendere in gara, piegato sotto tre attacchi di Charles Leclerc. I due avevano dato vita anche ad un magnifico duello nel 2019, vinto dal numero 33, oggi numero 1 della griglia. Il tracciato si presta a numerose manovre di sorpasso. E’ tra i più brevi ed interessanti dell’intero calendario, con appena 4,3 km di lunghezza.

A caratterizzare la pista austriaca, di proprietà della RB, è la variazione altimetrica tra i vari settori. Si tratta di 10 curve nelle quali i piloti hanno a disposizione 3 zone DRS. La prima è sul rettilineo principale, la seconda zona DRS è piazzata sulla salita sino a curva 3 e l’ultima nel rettifilo tra la 3 e la 4. Proprio in curva 3 avvengono la maggior parte dei sorpassi, mentre per i freni l’unica curva demanding è la 4.

La Red Bull Racing teme la risalita repentina della Ferrari. Quest’ultima ha portato in pista importanti aggiornamenti tecnici che sembrano funzionare. L’Austria è in calendario dal 1970, ma con l’arrivo della Red Bull Racing nel circus è cambiato tutto. Eddie Irvine a Spielberg vinse nel 1999, Michael Schumacher nel 2002 e nel 2003. Sino all’anno scorso, era sempre e solo stato un dominio assoluto della Mercedes e del team di casa. Leclerc proverà a ripetere il risultato del 2022, mettendosi alle spalle il leader della classifica.

Le sensazioni di Max Verstappen

Il nativo di Hasselt sta vivendo una stagione da sogno. Dopo aver conquistato 15 trionfi nella passata annata, nel 2023 potrebbe superare il suo stesso record. Il teammate Perez sembra caduto in un vortice negativo dopo l’errore di Monaco. Da Miami in avanti, invece, per l’olandese sono state solo gioie. Max ha celebrato quattro successi.

Max Verstappen in azione (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Il driver della Red Bull Racing ha fatto il vuoto in classifica, guadagnando 69 punti di vantaggio sul compagno di squadra. Alle spalle di Perez ci sono Fernando Alonso (117) e Lewis Hamilton (102) davanti a Sainz, Russell e Leclerc. Il bicampione olandese può guardare tutti dall’alto in basso, godendo di una posizione privilegiata al volante della RB19.

In qualifica ha conquistato la pole position, la seconda consecutiva in Austria. A caldo il pilota della Red Bull Racing ha dichiarato: “E’ complesso giudicare la linea bianca ed è per questo che in tanti sono andati oltre i limiti. C’è stato bisogno anche di gestire (per evitare di superare i track limit) il che leva anche un pò di gioia. E’ stato un giro sufficiente e sono contento della mia pole. Giudicare una linea così stretta con queste velocità è, incredibilmente, difficile”.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Stop che lampeggiano e ADAS obbligatori: dal 2026 cambia tutto per le auto in Europa

Dal 7 luglio 2026 l’UE imporrà nuovi sistemi di sicurezza su tutte le auto immatricolate:…

2 giorni ago

Verstappen-Le Mans, il sogno prende forma: Ford tratta con il campione Red Bull

Ford conferma i contatti con Max Verstappen per Le Mans: il campione olandese guarda sempre…

3 giorni ago

Formula 1, la battaglia sui motori nasconde una rivoluzione: chi controllerà davvero il futuro del Circus?

Dietro il dibattito sui motori del 2030 si gioca una sfida politica ed economica che…

4 giorni ago

Ferrari SF-26, il motore “caldo” che divide la Formula 1: rivoluzione geniale o rischio enorme?

Ferrari sfida tutti con un motore fuori dagli schemi: meno cavalli, più aerodinamica. Ecco la…

5 giorni ago

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

6 giorni ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

7 giorni ago