Verstappen+punta+il+dito%2C+una+cosa+non+gli+piace+in+questa+F1%3A+far%C3%A0+discutere
tuttomotoriweb
/2023/07/01/verstappen-punta-il-dito-una-cosa-non-gli-piace-in-questa-f1-fara-discutere/amp/
Formula 1

Verstappen punta il dito, una cosa non gli piace in questa F1: farà discutere

Published by
Davide Russo

Il figlio d’arte del Jos ha chiuso le qualifiche del GP d’Austria con il miglior tempo. Max Verstappen ha preceduto le Ferrari di Leclerc e Sainz. 

Nel weekend si svolgerà il 35° Gran Premio d’Austria, nona gara del campionato 2023. Nel fine settimana i fan della F1 potranno assistere al doppio appuntamento, sul circuito di Spielberg, con il format raddoppiato della Sprint Race e della corsa domenicale. Le wing car sono tirate a lucido con nuovi aggiornamenti per una sfida che si prevede totale.

Verstappen (Ansa) tuttomotoriweb.it

Il campione del mondo in carica è il favorito assoluto per la conquista del doppio appuntamento. Lo scorso anno l’idolo di casa si è dovuto arrendere in gara, piegato sotto tre attacchi di Charles Leclerc. I due avevano dato vita anche ad un magnifico duello nel 2019, vinto dal numero 33, oggi numero 1 della griglia. Il tracciato si presta a numerose manovre di sorpasso. E’ tra i più brevi ed interessanti dell’intero calendario, con appena 4,3 km di lunghezza.

A caratterizzare la pista austriaca, di proprietà della RB, è la variazione altimetrica tra i vari settori. Si tratta di 10 curve nelle quali i piloti hanno a disposizione 3 zone DRS. La prima è sul rettilineo principale, la seconda zona DRS è piazzata sulla salita sino a curva 3 e l’ultima nel rettifilo tra la 3 e la 4. Proprio in curva 3 avvengono la maggior parte dei sorpassi, mentre per i freni l’unica curva demanding è la 4.

La Red Bull Racing teme la risalita repentina della Ferrari. Quest’ultima ha portato in pista importanti aggiornamenti tecnici che sembrano funzionare. L’Austria è in calendario dal 1970, ma con l’arrivo della Red Bull Racing nel circus è cambiato tutto. Eddie Irvine a Spielberg vinse nel 1999, Michael Schumacher nel 2002 e nel 2003. Sino all’anno scorso, era sempre e solo stato un dominio assoluto della Mercedes e del team di casa. Leclerc proverà a ripetere il risultato del 2022, mettendosi alle spalle il leader della classifica.

Le sensazioni di Max Verstappen

Il nativo di Hasselt sta vivendo una stagione da sogno. Dopo aver conquistato 15 trionfi nella passata annata, nel 2023 potrebbe superare il suo stesso record. Il teammate Perez sembra caduto in un vortice negativo dopo l’errore di Monaco. Da Miami in avanti, invece, per l’olandese sono state solo gioie. Max ha celebrato quattro successi.

Max Verstappen in azione (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Il driver della Red Bull Racing ha fatto il vuoto in classifica, guadagnando 69 punti di vantaggio sul compagno di squadra. Alle spalle di Perez ci sono Fernando Alonso (117) e Lewis Hamilton (102) davanti a Sainz, Russell e Leclerc. Il bicampione olandese può guardare tutti dall’alto in basso, godendo di una posizione privilegiata al volante della RB19.

In qualifica ha conquistato la pole position, la seconda consecutiva in Austria. A caldo il pilota della Red Bull Racing ha dichiarato: “E’ complesso giudicare la linea bianca ed è per questo che in tanti sono andati oltre i limiti. C’è stato bisogno anche di gestire (per evitare di superare i track limit) il che leva anche un pò di gioia. E’ stato un giro sufficiente e sono contento della mia pole. Giudicare una linea così stretta con queste velocità è, incredibilmente, difficile”.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Scandalo in McLaren, Alonso vuota finalmente il sacco: la domanda su Piastri e Norris fa venire fuori tutto

Fernando Alonso ha commentato le voci relative ad un sabotaggio in corso in casa McLaren…

1 ora ago

WEC 8H Bahrain, Gara: Ferrari campione del mondo! La #51 di Giovinazzi-Pier Guidi-Calado regina tra i piloti

Il gran finale del FIA WEC a Sakhir incorona la Ferrari 499P #51 di Alessandro…

2 ore ago

MotoGP, dramma infinito per Marc Marquez: parla il boss della Ducati sul futuro dello spagnolo

Il crash di Mandalika ha avuto conseguenze più nefaste del previsto per Marc Marquez. Scopriamo…

4 ore ago

MotoGP GP Portogallo, Sprint Race: Alex Marquez imperiale, Acosta batte Bezzecchi e Bagnaia rema

La Sprint Race della MotoGP a Portimao vede imporsi ancora una volta uno scatenato Alex…

6 ore ago

F1 GP Brasile, Sprint Race: Norris piega un super Antonelli, Piastri va a sbattere malamente

La Sprint Race di Interlagos vede trionfare Lando Norris che batte le Mercedes di Antonelli…

6 ore ago

John Elkann vende altri due giganti: la decisione fa discutere, gli operai tremano

Ancora una volta, John Elkann sembra essere intenzionato a liberarsi di due veri e propri…

8 ore ago