Ducati%2C+Bagnaia+e+Bastianini+a+rischio%3F+Sentite+Martin+che+si+lascia+sfuggire
tuttomotoriweb
/2023/06/24/ducati-bagnaia-e-bastianini-a-rischio-sentite-martin-che-si-lascia-sfuggire/amp/
Motomondiale

Ducati, Bagnaia e Bastianini a rischio? Sentite Martin che si lascia sfuggire

Published by
Giovanni Messi

Jorge Martin vuole a tutti i costi la sella della Ducati ufficiale, e le sue ultime dichiarazioni, in tal senso, sono eloquenti.

La MotoGP vive di un netto dominio Ducati in questa sua fase storica, con Pecco Bagnaia che comanda la classifica piloti con 160 punti. Il campione del mondo in carica ha visto ridursi a 16 lunghezze il suo margine su Jorge Martin in quel del Sachsenring, con il rider iberico che si è portato a casa la vittoria sia nella Sprint Race del sabato che nella gara di domenica.

Ducati Jorge Martin in azione al Sachsenring (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Nel primo caso, l’alfiere di casa Pramac ha avuto vita molto più facile rispetto a quanto accaduto nel Gran Premio di Germania vero e proprio, visto che Pecco ha fatto un netto passo in avanti per la domenica, giocandosela fino all’ultima curva. A conferma di ciò, il distacco sulla bandiera a scacchi è stato di appena 64 millesimi, un margine davvero esiguo.

Martin sta facendo una stagione strepitosa, e sogna di ottenere un posto nel team ufficiale Ducati per il 2024, magari prendendo il posto di Enea Bastianini. Quest’ultimo, sino ad oggi, non ha ancora avuto modo di provare il suo valore sulla Desmosedici GP23, a causa dell’infortunio alla scapola che ha rimediato nel contatto con Luca Marini di Portimao. Il “Bestia” è tornato full-time al Mugello, ma è chiaro che non si può dire che sia al top della sua condizione.

Nelle interviste del giovedì di Assen, Bastianini ha detto che da Silverstone in poi, dove si tornerà in pista dopo la pausa estiva tra un mese e mezzo, inizierà per lui un altro campionato, nel quale potrà dimostrare ciò che vale. Tutto ciò sarà molto importante, perché Martin vola e sta mettendo molta pressione al rider riminese.

Ducati, Jorge Martin ha una sua convinzione

Paolo Ciabatti, il direttore sportivo della Ducati, in questi giorni ha detto che Jorge Martin resterà in Pramac anche nel 2024, ma Jorge non sembra dare troppo peso alle sue parole, e continua a credere di poter ottenere la sella della moto ufficiale. Ne sapremo di più solo in futuro, ma intanto lo spagnolo si è confermato molto carico.

Jorge Martin in azione al Sachsenring (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Interpellato sull’argomento, lo stesso Martin non è sembrato preoccupato da queste dichiarazioni, e continua a sognare quella moto factory. Da questo punto di vista, le sue parole nella conferenza stampa di Assen sono molto chiare e fanno ben capire quali sono le sue intenzioni.

Ecco cosa ha detto: “Al Sachsenring abbiamo fatto un grande lavoro, ma dopo aver festeggiato, ci siamo subito rimessi al lavoro per concentrarci sulla gara di questo fine settimana. Voglio continuare a fare bene. La Ducati ufficiale? Non credo che se vincerò il titolo mondiale non mi faranno entrare nel loro team, ma vedremo cosa succederà“.

A questo punto, molto dipenderà dalle prestazioni di Martin e dal recupero di Bastianini, ma in ogni caso, ci risulta difficile credere in un cambio alla sella della Desmosedici ufficiale. La possibilità di cui meno si è parlato, ma forse più credibile, è che Jorge batta Pecco Bagnaia e che vada a rimpiazzare proprio il campione in carica. Forse è fantascienza, o forse non lo è affatto.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Pecco Bagnaia si scaglia contro la MotoGP: la stoccata è di quelle pungenti

Pecco Bagnaia in questa stagione ha avuto tantissime rogne. Dopo le lamentele alla Ducati, alla…

3 ore ago

Ferrari, ufficiale la firma del contratto: per il Cavallino arriva la conferma, è il top assoluto

La Ferrari, prima della tappa di Città del Messico, ha comunicato una notizia di vitale…

6 ore ago

Stellantis nel mirino, Meloni colpita nell’orgoglio: arriva la lezione da un altro Paese

Le azioni compiute dal Gruppo Stellantis, a causa dei dazi imposti da Trump, sono state…

10 ore ago

Che problemi hanno i motori Jaguar Land Rover? Ecco perché stanno facendo scattare così tanti richiami

Il Gruppo JLR, sotto il controllo di Tata Motors, sta collezionando richiami su richiami. Oggi…

13 ore ago

F1, scandalo budget cap per McLaren e Mercedes? L’accusa di Sky: arriva la risposta ufficiale della FIA

Il mondiale di F1 si prepara per sbarcare in Brasile, ma a Città del Messico…

17 ore ago

Abbiamo provato la nuova Honda Prelude, cosa ne pensiamo: il mito giapponese torna a ruggire dopo 24 anni

La Honda ha ufficialmente svelato e messo a disposizione della stampa la nuova Prelude, che…

18 ore ago