F1%2C+la+Ferrari+%C3%A8+corsa+ai+ripari+troppo+tardi%3A+l%E2%80%99ammissione+spiazza+i+tifosi
tuttomotoriweb
/2023/06/16/f1-la-ferrari-e-corsa-ai-ripari-troppo-tardi-lammissione-spiazza-i-tifosi/amp/
Formula 1

F1, la Ferrari è corsa ai ripari troppo tardi: l’ammissione spiazza i tifosi

Published by
Davide Russo

Per i fan della Ferrari è un’annata agrodolce. Se da una parte la 499P ha fatto la storia a Le Mans, la monoposto SF23 in F1 arranca nelle retrovie.

Sarebbe dovuta essere la stagione della svolta o meglio il ciclo della sterzata decisiva. Con il passaggio alle wing car i tifosi della Rossa sarebbero dovuti tornare a godere, dopo anni di sofferenza. Dopo il ciclo RB e quello Mercedes, durato 8 anni, è stata di nuova la squadra austriaca a riportarsi sul tetto del mondo, demolendo la concorrenza.

Ferrari con Leclerc a Monaco (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

La F1-75 aveva illuso tutti, compreso i piloti, dando una sensazione di forza clamorosa nelle prime uscite. Charles Leclerc vinse con un hat-trick al debutto in Bahrain, ripetendosi con un grand chelem in Australia nel 2022. Tutto lasciava presagire un duello infuocato con la Red Bull Racing, ma già dalla quarta tappa ad Imola non c’è stata più storia.

Una volta alleggerita la vettura nata nella factory di Milton Keynes ha iniziato a volare, non dando scampo a Mercedes e Ferrari. Quest’ultima ha rischiato di perdere anche il secondo posto nei costruttori, lo scorso anno, fermando gli sviluppi. La sentenza sul budget cap che avrebbe dovuto limitare il lavoro in galleria del vento degli ingegneri della RB, combinato al lavoro preventivo a Maranello avevano lasciato presagire un 2023 di alto profilo, almeno nella prima parte di campionato.

Charles Leclerc, invece, non ha avuto una vettura all’altezza per ripetere i risultati del 2022, finendo addirittura per registrare il peggiore start della sua carriera in Ferrari. Sin qui il monegasco ha colto un solo podio in Azerbaijan, mentre Sainz, pur essendogli davanti in classifica, non è mai sembrato in perfetta sintonia con l’auto ad effetto suolo. Su questi presupposti a Maranello sono corsi ai ripari per progettare delle evoluzioni tecniche sulla SF23.

Ferrari, una lentezza ingiustificabile

La Mercedes, a differenza della Rossa, in inverno ha portato avanti lo sviluppo di una vettura B. Il ragionamento dei tecnici era di riprovare con il progetto “auto senza pance”, ma prevedendo, anche senza il porpoising, un corposo pacchetto di aggiornamenti. I progressi al Montmelò della nuova W14 sono stati evidenti, con il secondo posto di Hamilton e il terzo di Russell.

Ferrari (LaPresse) tuttomotoriweb.it

La Ferrari, invece, non ha mostrato una nuova versione della SF23, ma è rimasta impantanata in posizioni poco nobili. Il fondo e le nuove fiancate non sono servite a granché. Leclerc ha terminato la gara fuori dalla zona punti. Sainz, invece, non è andato oltre il quinto posto. In una intervista su Motorsport.com il tecnico Jock Clear ha spiegato il plan della Scuderia.

Non appena il dominio della Red Bull è diventato chiaro, ovviamente bisogna osservare molto, molto da vicino a quello che stanno facendo. Quindi, in un processo normale, direi che probabilmente due mesi fa abbiamo scelto questa strada”, ha annunciato Clear. Un dato che evidenza, come a campionato già iniziato, gli ing. in fretta e furia hanno cercato di fare il loro meglio per modificare la SF23. Un tentativo che, sin qui, si è dimostrato fallimentare. La prossima tappa in Canada (ecco gli orari del GP a Montreal) scioglierà ogni dubbio al riguardo.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Verstappen può sfruttare il disastro McLaren? Arrivano le parole dell’ex boss, tutto è ancora aperto

Max Verstappen ha guadagnato qualcosa anche a Città del Messico ed ora paga 36 punti…

3 ore ago

Rivoluzione in casa Ducati: svelata la quinta generazione della Monster con un particolare unico

La Casa di Borgo Panigale ha presentato la quinta serie della sua intramontabile naked. Scopriamo…

6 ore ago

Capirossi a sorpresa parla senza filtri della Ducati: il segreto dietro la moto più “bestiale” di sempre

Loris Capirossi è stato il primo vincitore in MotoGP in sella alla Ducati, una moto…

10 ore ago

Stellantis a sorpresa saluta il suo SUV più amato: ora è definitivamente finita

Pessima notizia per tutti gli appassionati del brand americano che dovranno rinunciare a una leggenda.…

13 ore ago

L’ammissione scandalosa della Honda sulla Ducati che fa rumore: la verità del boss sulle 2 moto farà discutere

La Ducati ha vinto per la sesta volta consecutiva il mondiale costruttori e per la…

17 ore ago

Allarme rosso per il mercato dell’auto: l’Europa rischia il collasso, c’è ancora di mezzo un grave problema

Per il mercato delle quattro ruote si fa sempre più dura, e l'ultima notizia mette…

18 ore ago