Perch%C3%A9+Piero+Ferrari+ha+un+altro+cognome%3F+Mistero+svelato
tuttomotoriweb
/2023/06/06/perche-piero-ferrari-ha-un-altro-cognome-mistero-svelato/amp/
News

Perché Piero Ferrari ha un altro cognome? Mistero svelato

Published by
Giovanni Messi

Il figlio del grande Drake, ovvero Piero Ferrari, ha in realtà un altro cognome accanto a quello del padre. Ecco il motivo.

Uno dei personaggi più chiacchierati del mondo delle quattro ruote del passato è sicuramente Piero Ferrari, vale a dire il secondo figlio di Enzo, e fratellastro di Dino, il brillante giovane talento dei motori che fu stroncato, all’età di 24 anni, da una terribile forma di distrofia muscolare.

Piero Ferrari nel paddock di F1 (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Piero Ferrari è stato a lungo vice-presidente della casa che porta il suo nome, ed è anche possessore di una buona percentuale di quote, il che spiega il suo enorme patrimonio. Tuttavia, legata al suo cognome c’è una storia davvero singolare, di cui oggi vi andremo a parlare. Ecco il motivo preciso per il quale il figlio d’arte ha due cognomi.

Piero Ferrari, ecco il motivo del suo doppio cognome

Il 22 maggio del 1945, nacque Piero Ferrari, in quel di Castelvetro di Modena, dove ancora oggi, il figlio del Drake risiede. Piero è nato dal grande Enzo, che iniziò una relazione extraconiugale con Lina Lardi, il grande amore del fondatore del Cavallino, ed è questo il motivo del doppio cognome del figlio d’arte.

Il nome completo è, a tutti gli effetti, Piero Lardi Ferrari, visto che inizialmente, assunse solamente il cognome di sua madre. Il motivo? Non fu un fatto legato alla volontà di Enzo di non riconoscere Piero come suo secondo figlio, ma è tutto frutto delle leggi vigenti all’epoca, che impedivano agli uomini sposati di poter dare il loro cognome ad eredi provenienti da una relazione extra-coniugale.

Nel 1975 però, entrò in vigore il nuovo diritto di famiglia, venendo così riconosciuto ufficialmente dal Drake. In quel momento, Piero poteva scegliere se chiamarsi solo Ferrari o se aggiungere questa denominazione al cognome della madre, ed è proprio così che fece, visto che, per ben 30 anni, aveva vissuto con il nome di Piero Lardi.

Le cose poi cambiarono a partire dal 1990, dopo la morte di Enzo, avvenuta il 14 agosto del 1988. Nel febbraio di quell’anno, Piero e sua figlia Antonella presentarono un’istanza al Presidente della Repubblica Francesco Cossiga per poter abbandonare il cognome della madre, e la cosa fu poi approvata il 5 dicembre del 1990.

Antonella, dunque, non è registrata come Lardi Ferrari, ma solamente con il nome della mitologica azienda, icona in tutto il mondo per quello che riguarda le quattro ruote. Dal canto suo, il buon Piero si sta godendo la “pensione” con un patrimonio enorme, pari a 6,2 miliardi di dollari secondo le ultime stime.

Nonostante la grande ricchezza, siamo sicuro che Piero stia soffrendo e non poco nel vedere le sorti della gloriosa Scuderia modenese, amata e voluta da suo padre, che oggi è ridotta ad un cumulo di macerie e che non porta a casa risultati di valore da ormai 15 anni. Il Cavallino è un lontano ricordo, almeno guardando al motorsport ed alla F1, di quello che c’era tanti anni fa, quando il Drake creò il suo impero. Ricostruirlo sarà quasi impossibile visti i tempi che corrono.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Citroën 2 CV: in arrivo la nuova versione del mito

Citroën svela dettagli della nuova 2 CV in attesa del Salone di Parigi.

15 ore ago

F1, George Russell: penalità in griglia per Singapore

George Russell subirà una penalità in griglia per il GP di Singapore, partendo dall'ultima posizione…

15 ore ago

Scooter storici: il valore dei cinquantini da collezione

Scopri il valore attuale dei cinquantini da collezione, tra cui MBK Booster e Piaggio Zip.

2 giorni ago

Affidabilità auto elettriche: studio BVRLA rivela dati interessanti

Studio BVRLA analizza durata e affidabilità delle auto elettriche rispetto a quelle termiche, evidenziando vantaggi…

2 giorni ago

F1, Lewis Hamilton: scherza sull’errore al via

Lewis Hamilton scherza su un errore al via con le gomme soft in conferenza stampa.

2 giorni ago

Problemi per automobilisti con targa polacca a Napoli

Cittadini italiani con targa polacca a Napoli affrontano difficoltà per la regolarizzazione delle auto.

3 giorni ago