Non c’è un attimo di respiro per la F1, che torna subito in azione con il Gran Premio di Spagna. Ecco orari ed informazioni.
Il mondiale di F1 lascia Monaco e parte in direzione di Barcellona, dove si disputerà domenica prossima il Gran Premio di Spagna. Nel 2023 ci sarà un ritorno al passato, visto che la pista andrà a riprendere la configurazione sempre usata dalla MotoGP, e che il Circus sfruttò sino al 2006.
Infatti, la chicane posizionata nell’ultimo settore è stata rimossa, e così le ultime due curve torneranno ad offire delle velocità elevatissime, nella speranza di aumentare i sorpassi che, da queste parti, sono diminuiti molto negli ultimi anni. Il tracciato di Barcellona è molto amato da Max Verstappen, che qui, a 18 anni, vinse la sua prima gara nel 2016, ripetendosi anche lo scorso anno.
L’olandese si prese il comando del mondiale per la prima volta lo scorso anno proprio da queste parti, e non lo ha mai più lasciato sino ad oggi. Super Max comanda con 144 punti, contro i 105 di Sergio Perez, ormai fuori dai giochi, ed i 93 di un mai domo Fernando Alonso, autore di una stagione strepitosa.
Negli ultimi anni in cui la F1 ha fatto visita a Barcellona, il pilota più atteso era sempre Carlos Sainz, mai salito sul podio a casa sua, ma ora tutto il pubblico sarà nuovamente per l’alfiere di casa Aston Martin, che si è preso cinque piazzamenti tra i primi tre nelle prime sei gare, dimostrando di non sentire affatto i suoi quasi 42 anni.
La tappa di Monaco poteva essere l’occasione perfetta per tornare alla vittoria, ma l’implacabile Verstappen non gli ha dato scampo. Su una pista più tradizionale come quella catalana, il team di Milton Keynes non dovrebbe avere rivali, come è sempre stato, del resto, in questa stagione.
Il Gran Premio di Spagna è uno di quelli storici presenti nel campionato di F1, ma che ultimamente è spesso stato in dubbio. Le ultime voci parlano di un possibile trasferimento a Madrid per realizzare un tracciato cittadino, anche se, almeno per ora, la presenza di Barcellona pare essere stata confermata, ma va detto che nel Circus di oggi tutto cambia alla velocità della luce, per cui, non ci sono mai certezze.
La F1 spera di offrire uno spettacolo che valga la pena di acquistare il biglietto, ma c’è da dire che contro l’armata Red Bull c’è ben poco da fare. Il team di Milton Keynes sta facendo un sol boccone della concorrenza, ed occorrerà un miracolo per cercare di cambiare le sorti di questo mondiale, ormai già chiuso.
Di seguito trovate tutti gli orari del prossimo fine settimana:
Venerdì 2 giugno
Prove libere 1
Prove libere 2
Sabato 3 giugno
Prove libere 3
Qualifiche
Domenica 4 giugno
Gara
Sabato 3 giugno
Qualifiche
Domenica 4 giugno
Gara
A Silverstone la F1 torna a dare spettacolo ed il trionfo va a Lando Norris,…
In casa Ferrari si lavora duramente per aumentare la competitività della SF-25, e presto farà…
Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna assegnano la pole position a Max Verstappen,…
La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…
Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…
La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…