Sainz+non+fa+drammi+dopo+l%26%238217%3Berrore%3A+la+Ferrari+pu%C3%B2+sognare+a+Monaco
tuttomotoriweb
/2023/05/26/sainz-non-fa-drammi-dopo-lerrore-la-ferrari-puo-sognare-a-monaco/amp/
Formula 1

Sainz non fa drammi dopo l’errore: la Ferrari può sognare a Monaco

Published by
Giovanni Messi

Carlos Sainz è andato a sbattere nelle seconde libere di Monaco, ma è andato forte per tutta la giornata. Ecco il suo commento.

Il venerdì di prove libere del Gran Premio di Monaco è stato molto positivo per la Ferrari, dal momento che Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno chiuso la prima giornata di lavoro mettendo il fiato sul collo a Max Verstappen. Il campione del mondo, montando la gomma Soft, ha girato in 1’12”462, staccando di soli 65 millesimi l’idolo locale.

Sainz nelle libere di Monaco (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Molto bene è andato anche il figlio del due volte campione del mondo rally, che ha fermato il cronometro sull’1’12”569, a poco più di un decimo dal battistrada. In mattinata, lo spagnolo era stato il più veloce di tutti, a conferma di un buon feeling con questa pista. Il venerdì di Carlitos è stato comunque rovinato da un incidente, avvenuto a soli 17 minuti dalla bandiera a scacchi del turno pomeridiano.

Si è trattato del classico errore che avviene alla Curva 16, ovvero alla seconda delle Piscine, dove due anni fa Leclerc andò a sbattere in qualifica per poi non prendere parte alla gara. Sainz ha stretto troppo con l’anteriore destra, distruggendo la gomma e la sospensione, finendo poi contro il guard-rail poche centinaia di metri più avanti.

Carlitos è sceso senza alcun problema dalla vettura, ma è chiaro che per i suoi meccanici c’è stato un extra-lavoro da svolgere per rimettere a punto la sua SF-23. Il venerdì resta comunque molto positivo per la Scuderia modenese, anche se i piloti, ancora una volta, non hanno svolto un lavoro super perfetto come sarebbe servito.

Sainz, ecco le sue parole alla fine del venerdì di Monaco

Carlos Sainz ha ottenuto due bei secondi posti a Monaco nell’ultimo biennio, ed il 2023 è l’anno in cui sogna la vittoria. Ovviamente, un incidente su questa pista toglie fiducia, soprattutto dopo una giornata che era stata positiva ed in cui era stato quasi sempre davanti a Charles Leclerc.

Carlos Sainz sale in macchina a Monaco (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Sainz è un pilota che in qualifica non è mai stato a livello di Charles, ma per fare bene a Monte-Carlo è necessario stare davanti al sabato. L’errore, forse, è stato favorito proprio dalla ricerca del limite, ma comunque i segnali positivi non sono mancati, come da lui stesso confermato nelle parole rilasciate ai media.

Ecco le sue parole: “Ho avuto un contatto molto leggero con la barriera alla Curva 16, si tratta di un tipico errore di calcolo che a Monte-Carlo avviene spesso. Mi dispiace visto che ho costretto i ragazzi nel box a lavorare più del solito, ma comunque ho tanta fiducia e sono stato molto veloce per tutto il giorno dal punto di vista dei tempi“.

Carlitos ha poi aggiunto, confermando la sua fiducia: “Possiamo ancora migliorare, devo provare alcune cose sul set-up, ma mi sento già molto in forma su questa pista. Se possiamo sfidare la Red Bull? Al momento, credo che siamo sulla strada giusta per provarci, sono davanti loro dopo questo primo giorno, ma siamo molto più vicini qui che su ogni altra pista. Mi auguro che riusciremo a dargli fastidio anche se non sarà affatto facile“.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Capirossi a sorpresa parla senza filtri della Ducati: il segreto dietro la moto più “bestiale” di sempre

Loris Capirossi è stato il primo vincitore in MotoGP in sella alla Ducati, una moto…

3 ore ago

Stellantis a sorpresa saluta il suo SUV più amato: ora è definitivamente finita

Pessima notizia per tutti gli appassionati del brand americano che dovranno rinunciare a una leggenda.…

6 ore ago

L’ammissione scandalosa della Honda sulla Ducati che fa rumore: la verità del boss sulle 2 moto farà discutere

La Ducati ha vinto per la sesta volta consecutiva il mondiale costruttori e per la…

10 ore ago

Allarme rosso per il mercato dell’auto: l’Europa rischia il collasso, c’è ancora di mezzo un grave problema

Per il mercato delle quattro ruote si fa sempre più dura, e l'ultima notizia mette…

11 ore ago

L’assenza di Marc Marquez rappresenta una svolta per la MotoGP: l’analisi fa scalpore

In una MotoGP condizionata dalle performance top della Ducati è emersa una verità scomoda. La…

20 ore ago

Il colosso delle due ruote torna dall’inferno: dopo il crollo ora ci riprova

Vi sono marchi che possono permettersi il lusso di una seconda chance dopo una crisi…

23 ore ago