Quanto+consuma+una+Maserati%3F+Il+dato+vi+lascer%C3%A0+a+bocca+aperta
tuttomotoriweb
/2023/02/16/quanto-consuma-maserati-dato/amp/
Mercato

Quanto consuma una Maserati? Il dato vi lascerà a bocca aperta

Published by
Davide Russo

La Maserati è una delle case costruttrici più esclusive al mondo. In molti desidererebbero acquistare un modello, ma sono frenati dai consumi. Ecco svelata la verità.

In un momento storico molto complesso sono pochi i privilegiati che possono acquistare una nuova auto, senza badare ai consumi. Con il costo dei carburanti schizzati alle stelle, inevitabilmente, anche chi sogna una Maserati deve fare i conti con il portafoglio. Il brand bolognese, facente parte dell’universo Stellantis, propone SUV molto interessanti, oltre alle potenti sportive e berline.

Maserati (AdobeStock)

L’entry level della casa del Tridente è la Grecale. La sorella minore della Levante parte da una cifra 74.470 euro. Si tratta di un SUV con una propria identità, realizzato per dare una alternativa alla mastodontica Levante. La Grecale è lunga 4,85 m, 16 cm in meno della Levante. Come è accaduto con l’Alfa Romeo, il brand emiliano ha voluto cavalcare il trend delle auto a ruote alte, puntando tutto sulla versatilità e l’eleganza.

Chi acquista una Maserati di questo segmento non lo fa, naturalmente, per affrontare terreni impervi e “sporcare” il Tridente. La concezione è di un SUV di lusso che risponde ai requisiti di eleganza tipici del brand. Non manca quel tocco di sportività. La Grecale GT, infatti, è equipaggiata da un 4 cilindri mild hybrid capace di erogare 300 cavalli, che con la versione Modena arrivano a 330. Una potenza importante, ma nulla a che vedere con il top di gamma della Trofeo. Quest’ultima ha sotto il cofano un V6 3.0 da 530 cavalli.

La versione più pepata presenta lo stesso motore Nettuno della sportivissima MC20. Le performance sono da supercar, coprendo lo 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. L’auto a ruote alte è di quanto più esclusivo vi possa essere, se non preferite le dimensioni maggiorate della Levante. Sulla Grecale lo spazio a bordo, del resto, non manca. L’abitacolo è confortevole e spazioso, grazie al passo i 2,9 m. La tecnologia a bordo è all’avanguardia con 2 schermi touch screen, al centro della console. I materiali di pregio e l’elegante nuovo orologio digitale completano un salotto raffinato. Tutto bello, ma quanto consuma la Grecale?

I consumi della Maserati

Il SUV più economico della casa del Tridente beve, inutile girarci intorno. La versione GT da 300 CV assicura medie di 8,7-9,2 l/100 km. Non è poco di questi tempi, ma il piacere di guida e il lusso presentano un conto sempre salato. La variante Modena con il medesimo motore ma pompato a 330 CV, si attesta su medie di 8,8-9,3 l/100 km. Se ci spostiamo, invece, sulla Levante i numeri migliorano, ma il costo chiavi in mano dell’auto è di 95.820 euro.

Le versioni con propulsori a benzina V6 consentono percorrenze nell’ordine degli 12,5 l/100 km, mentre il V8 da 580 CV si aggira sui 15,9 l/100 km. Se vorrete lanciarvi sulla tecnologia mild-hybrid, i consumi si attestano sui 10,2 l/100 km ed emette 231 g/km di CO2 su ciclo misto. Il quattro cilindri 2.0 turbo benzina da 330 CV e 450 Nm con sistema mild hybrid a 48 V della Ghibli permette di immagazzinare energia in frenata, riducendo i consumi ad una media di 12,3km/l. Chi sono i proprietari della Maserati? E’ un grande gruppo.

La Quattroporte, invece, viaggia su una media di 11-12 l/100km. I consumi della Maserati GranTurismo si attestano su una media di 14 l/100 km a ciclo combinato, che si elevano sui 22 l/100 km sulle strade urbane mentre calano sui 9,8 l/100 km nei tragitti extraurbani. Per quanto riguarda i consumi della mostruosa MC20 sono su una media di 11,6 l/100 km a ciclo combinato. Il propulsore 3.0 V6 da 630 CV regala, però, un’accelerazione da 0 a 100 km/h e da 0 a 200 km/h, rispettivamente, in meno di 2,9 e 8,8 secondi. La velocità massima, invece, è superiore a 325 km/h. Chi sceglie una vettura di questo tipo dovrebbe non guardali nemmeno i costi dal benzinaio.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

F1 GP Miami, Sprint Race: Norris domina il caos, intuizione Ferrari con Hamilton dopo il disastro Leclerc

Colpi di scena sotto il diluvio di Miami nella Sprint Race, vinta da Lando Norris.…

14 ore ago

Stellantis vuole cedere la Maserati? Ecco come stanno le cose: situazione in bilico

La Maserati è il peggior marchio in assoluto all'interno di Stellantis sul fronte delle vendite,…

23 ore ago

Ducati, arriva la prima critica pungente a Marc Marquez: non gli farà piacere

L’otto volte iridato ha compiuto due errori gravi in sella alla Rossa. L’amministratore delegato di…

2 giorni ago

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

3 giorni ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

4 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

5 giorni ago