Dramma nell’Enduro, pilota investito di proposito: immagini vergognose

Quanto state per vedere è una delle azioni più antisportive della storia delle due ruote. In una delle più storiche sfide di Enduro un pilota, volontariamente, ha investito un collega.

La Enduropale du Touquet è arrivata alla 47esima edizione. La gara motociclistica, denominata Enduro des sables il primo anno ed Enduro du Touquet fino al 2005), si corre dal 1975 sulla Côte d ‘Opale, più precisamente sulle spiagge di Le Touquet-Paris-Plage e Stella-Plage nel Pas-de-Calais. Fu Thierry Sabine, addetto alle comunicazioni, ad avere l’idea di gareggiare in Francia, riprendendo le competizione sullo sterrato in voga negli Stati Uniti.

Enduro (Adobe Stock)
Enduro (Adobe Stock)

Ciò che rende affascinante la sfida è la concezione di off-road endurance, essendo la corsa su sabbia più lunga del mondo. Dopo l’annullamento nel 2019, a causa della pandemia da Covid-19, la Enduropale du Touquet è tornata in azione nella scorsa annata. La corsa su sabbia nel 2023, organizzata dalla Federazione motociclistica internazionale (FIM) è diventato un grande evento a livello europeo, con oltre 1000 concorrenti e 500.000 visitatori.

Nei primissimi metri della prova è accaduto uno scempio. L’inizio della nuova Sand Racing FIM World Cup è stato macchiato da un comportamento folle di uno dei protagonisti. Nella bagarre dei nastri di partenza è caduto un centauro, proprio in mezzo al gruppone. La manovra antisportiva è arrivata in seguito e sarebbe potuta essere, facilmente, evitata. Il rider con il numero 322, invece, di fermarsi del tutto e schivare il collega, intenzionalmente ha deciso di investirlo. Il balzo sopra il corpo del pilota mette i brividi.

Enduro, scena raccapricciante

Le immagini che potete osservare in basso sono state registrate da un nutrito gruppo di fan che era dietro le barriere. Dal filmato si può apprezzare la manovra dell’aggressore sul pilota caduto sull’asfalto. E’ palese che, lungi dal fermarsi e occuparsi del rider ferito, ha continuato per la sua strada, procurandogli ulteriori sofferenze. Dopo averlo investito, il numero 322 si è girato per poi proseguire la sfida.

Le reazioni del mondo dell’enduro sono state veementi. Gli organizzatori della Enduropale du Touquet hanno presentato una petizione alla Federazione motociclistica francese (BFMTV) per espellere il pilota francese. Dramma nel motocross: muore giovane stella della KTM. Date una occhiata anche al seguente articolo: Il dramma di Valentino Rossi: quell’incidente che ha cambiato tutto.

Dopo aver visionato le immagini, l’organizzazione ha sollecitato la Federazione motociclistica francese a convocare il pilota numero 322 davanti al Tribunale nazionale di disciplina e arbitrato. Secondo i diversi video sembra che il pilota numero 322 sia circolato deliberatamente su un partecipante caduto. L’organizzazione considera questo comportamento, moralmente e sportivamente inammissibile e contrario ai valori che difendiamo nell’Enduropale du Touquet, e chiediamo che venga emessa una sanzione esemplare“, si legge nel comunicato pubblicato dall’organizzazione.

Alla competizione hanno partecipato anche dei fenomeni assoluti. Nella categoria Vintage il mattatore, solitamente, è Adrien Van Beveren della Dakar, pilota del team ufficiale Honda. Van Beveren ha conquistato questa prova in tre occasioni, anche se il vincitore di questa edizione è stato il britannico Todd Kellett.

Impostazioni privacy