Audi+RS+4+Avant+ed+RS+5%3A+arrivano+i+nuovi+pacchetti+competition
tuttomotoriweb
/2023/02/07/audi-rs-4-avant-ed-rs-5-arrivano-i-nuovi-pacchetti-competition/amp/
Mercato

Audi RS 4 Avant ed RS 5: arrivano i nuovi pacchetti competition

Published by
Filippo Gherardi

Aumenta la velocità massima fino a 290 kmh, diminuisce il peso e l’altezza da terra grazie agli ammortizzatori regolabili.

Nuovi ingressi all’insegna del carattere e delle prestazioni nel listino di Audi RS 4 Avant e Audi RS 5. Debuttano infatti i due pacchetti competition e competition plus, e mai come in questo caso il nome lascia chiaramente intendere quelle che sono le caratteristiche principali.

Audi (AdobeStock)

Per l’Audi RS 5 questi due nuovi pacchetti riguardano sia la versione Coupé che la Sportback, mentre in generale nella proposta RS del brand tedesco vanno ad aggiungersi ad altre recenti novità.

Audi RS 4 Avant e RS 5: con i competition pack aumentano le prestazioni

In primo luogo aumenta la velocità massima del propulsore V6 2.9 TFSI biturbo da 450 CV, salendo da 280 a 290 km/h. Oltre a questo arriva anche un upgrade per l’elettronica del cambio ad otto rapporti, adesso con tempi d’innesto ancora più ridotti, e per la centralina del motore.

Audi RS 4 Avant e Audi RS 5

Tutto ciò permette un’accelerazione migliore, con Audi RS 4 Avant che con il competition pack arriva a coprire lo 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, due decimi più veloce della versione standard, e l’Audi RS 5, sempre con competition pack, che riesce a farlo addirittura in soli 3,8 secondi. Un decimo in meno rispetto alla versione standard.

Riduzione di peso e dell’altezza da terra

Entrambi i pacchetti prevedono anche l’impianto di scarico sportivo RS, mentre la riduzione di materiali fonoassorbenti tanto nella porzione del motore quanto della plancia consegnano un riduzione di ben 8 chilogrammi del peso complessivo delle vetture, oltre ad un sound ancora più pulito e dinamico.

L’altezza da terra di Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 con il pack competition si riduce di 10mm rispetto alle versioni standard, con possibilità di abbassare nell’allestimento competion plus l’assetto di ulteriori 10mm intervenendo sulle ghiere regolabili degli ammortizzatori.

Il competition plus infatti, oltre ai succitati ammortizzatori a ghiere regolabili, propone freni carboceramici, maggiore rigidità per molle e barre antirollio e uno sterzo più diretto.

Look esclusivo e all’insegna della sportività

Anche il look delle Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 con competition pack hanno un profilo esclusivo e personalizzato, sempre e naturalmente all’insegna della sportività.

I rivestimenti dei sedili sono in microfibra Dinamica e pelle Nappa, con impunture a nido d’ape e logo RS lungo gli schienali. Il nero evidentemente la fa da padrone, con la prima volta a listino la colorazione black Sebring cristallo per la carrozzeria, ma anche con il nero lucido che caratterizza tanto gli anelli Audi quanto la denominazione del modello.

I cerchi, specifici per queste due versioni, misurano 20 pollici e presentano un design a cinque razze a Y e sempre nero Phantom. Opzionabili a richiesti anche alcuni elementi in carbonio opaco: le calotte dei retrovisori, i blade anteriori e la sezione inferiore delle minigonne.

Published by
Filippo Gherardi

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

8 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago