Le app sono state una manna dal cielo in diverse situazioni e BlaBlaCar ha permesso di trovare diversi passaggi in auto per lunghi viaggi.
Internet ha sicuramente risolto tantissimi problemi per la maggior parte dei cittadini, con i trasporti in automobile che sono sempre stati considerati come un vero e proprio dramma per molte persone, ma BlaBlaCar è stata una di quelle applicazioni che ha portato una ventata d’aria fresca nel mondo dei trasporti.
Probabilmente questa è la primissima applicazione che ha dato l’opportunità a varie persone di potersi mettere direttamente in contatto per poter avere un passaggio in macchina.
La bellezza di BlaBlaCar è dettata dal fatto che non viene utilizzato come se fosse Uber, dunque come un con taxi all’interno delle città, ma più precisamente come se si sostituisse a Flixbus o al servizio ferroviario.
L’obiettivo infatti è ridurre drasticamente il numero di automobili presenti nelle strade e BlaBlaCar parte dal presupposto che la maggior parte delle persone viaggia in totale solitudine.
Questo ovviamente comporta un sensibile aumento del traffico e anche dei costi personali per quanto riguarda la benzina e casello autostradale, ma nel momento in cui qualcuno può effettuare un passaggio sapendo di dover compiere quella determinata tratta in quel giorno e a quell’ora ecco allora che ci potrebbe essere un aiuto reciproco.
BlaBlaCar funziona in maniera davvero molto semplice e intuitiva, ovvero colui che offre il passaggio inserisce l’annuncio dove mette in evidenza a tutti gli utenti il fatto che viaggerà dalla città A alla città B a un orario prestabilito.
Al di sotto inoltre ci sarà anche il prezzo per il viaggio, con l’applicazione che però calcola un range minimo e massimo in modo tale da non poter creare concorrenza sleale da un lato e da non truffare chi cerca un passaggio dall’altro.
Sicuramente BlaBlaCar è stata una delle migliori applicazioni che sia mai stata inventata negli ultimi anni, perché la volontà di ridurre il numero di macchine in strada deve essere uno degli obiettivi primari.
A utilizzare prevalentemente questa applicazione sono ovviamente gli studenti universitari, con la maggior parte di essi che si trovano costretti continuamente a dover trovare treni a orari spesso improponibili e molto spesso con delle coincidenze che non riescono mai a combaciare.
Quasi sempre sono molto giovani di solito anche coloro che si trovano dalla parte del guidatore, infatti si tratta prettamente di ragazzi che cercano in qualche modo di poter abbattere i costi della benzina, cercando anche di fare anche due chiacchiere.
Tante volte si crea addirittura un vero e proprio rapporto di fiducia tra le parti, con il primissimo contatto che dovrà avvenire attraverso l’applicazione e solo una volta che è è stata accettata la prenotazione da parte del guidatore allora potrà comparire anche il numero di telefono.
In diverse circostanze si sono anche formate delle amicizie e perché no degli amori nati proprio all’interno delle macchine per un viaggio iniziato tramite BlaBlaCar, ma questi sono assolutamente i casi più limite.
La tecnologia deve sicuramente aiutare il mondo a perfezionarsi e a migliorarsi sempre di più, dunque ben vengano delle applicazioni come BlaBlaCar che rappresentano indubbiamente il futuro della mobilità.
La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…
Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…
La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…
La F1 sbarca in Austria, dove la pole position viene conquistata da Lando Norris, con…
La Sprint Race della MotoGP ad Assen vede imporsi Marc Marquez, che ha preceduto Alex…
Le Superpole della 24 ore di Spa-Francorchamps vede volare in pole position la McLaren #59…