Alfa+Romeo+Tonale%3A+la+versione+plug-in+hybrid+lascia+tutti+a+bocca+aperta
tuttomotoriweb
/2022/11/21/alfa-romeo-tonale-plug-in-hybrid-foto/amp/
Mercato

Alfa Romeo Tonale: la versione plug-in hybrid lascia tutti a bocca aperta

Published by
Filippo Gherardi

Si chiama Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4, equipaggiata da un power train da 280 CV e con un’autonomia full electric di 80 km.

Si aggiunge un nuovo, importante, tassello nell’offensiva Alfa Romeo legata alla nuova Tonale, prodotto di profonda innovazione stilistica e tecnica, che sta già incassando consensi importanti come abbiamo raccontato in occasione del premio Auto Europa 2023 assegnatogli di recente dalla UIGA.

Alfa Romeo (AdobeStock)

A pochi mesi dal lancio la casa del Biscione rincara la dose, aggiungendo alla gamma del suo nuovo crossover premium anche la versione Plug-in Hybrid Q4, un top di gamma proiettato ancor di più verso la mobilità zero emissioni, quella che Alfa Romeo sta progressivamente puntando a raggiungere nel suo percorso “from zero to zero”.

La strategia del brand prevede infatti il lancio di modelli full-electric a partire dal 2024, per poi arrivare nel 2027 ad avere una gamma completamente priva di emissioni.

Alfa Romeo Tonale: Stile, comfort e tecnologia

La versione Tonale Plug-in Hybrid Q4 si caratterizza anche per alcuni piccoli dettagli stilistici, come ad esempio il nuovo Biscione serigrafato sulle portiere posteriori, il logo Q4 che identifica la trazione integrale ed è collocato sul portellone e sullo sportellino del parafango posteriore, proprio lì dove è custodita anche la presa di ricarica per l’unità elettrica della nuova power unit.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Internamente troviamo il tasto e-Save, posizionato sotto la leva del cambio, che permette di attivare il mantenimento tanto quanto la ricarica della batteria in movimento.

In generale, l’abitacolo si conferma spazioso e comodo nonostante una lunghezza complessiva contenuta a poco più di 4,5 metri. Allo stesso tempo, non manca la tecnologia, con l’interfaccia digitale da 12,3″ che può essere anche personalizzabile con degli elementi grafici che richiamano la tradizione e lo stile Alfa degli anni sessanta. Spiccata anche la facilità e l’ergonomia dei comandi di uso più quotidiano.

In termini di connettività tra passeggeri e vettura, il livello si perfeziona ulteriormente grazie all’ormai nota Alexa di Amazon, che consente l’interazione diretta tra passeggeri e vettura, ma anche con la stessa Alfa Romeo Tonale standosene comodamente seduti sul divano di casa. Disponibile anche l’assistente vocale, sempre a firma Amazon.

Motore plug-in hybrid da 280 CV

Il powertrain della nuova Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 è composto da un motore 1.3 turbo benzina da 180 CV e 270 Nm di coppia posto sull’asse anteriore, a cui si aggiunge un’unità elettrica, collocata posteriormente, da 122 cavalli che dà input alla trazione integrale e-Awd. La potenza complessiva del sistema plug-in hybrid è di 280 CV, il tutto abbinato ad un cambio automatico doppia frizione e sei rapporti.

La batteria ha una capacità di 15,5 kWh, l’autonomia di percorrenza in modalità cento per cento elettrica è di 80 km, mentre quella complessiva garantita dal sistema plug-in hybrid supera i 600 km. I tempi di ricarica, infine, sono di due ore e mezza utilizzando colonnine da 7,4 kW.

Disponibili anche tre differenti modalità di guida, a partire dalla Dynamic che esalta la sportività, proseguendo con la Natural che ottimizza la modalità ibrida con la trazione integrale e finendo con la Advance Efficiency che lavora innanzitutto sull’unità elettrica posteriore.

Agile, Dinamica ed efficiente

Su strada l’Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4, nonostante un peso complessivo di oltre 1800 kg, si dimostra un’automobile particolarmente agile e dinamica, merito sicuramente del baricentro abbassato e di un equilibrio nella ripartizione sui due assi, oltre al contributo garantito dalle sospensioni con ammortizzatori a smorzamento variabile, disponibili di serie.

Il tutto si suggella con prestazioni piuttosto interessanti, con una velocità massima di 206 kmh ed uno scatto da 0 a 100 in poco più di 6 secondi. I consumi medi si attestano su 1,14 litri ogni 100 km nel ciclo WLTP, accompagnati da emissioni pari a 26 g/km di Co2 che la rendono l’Alfa Romeo più efficiente di sempre.

Disponibile in due allestimenti, Ti e Veloce, oltre che in una prima Edizione Speciale circoscritta al periodo di lancio e personalizzabile che parte da un listino di 51.600 euro. Tutti i modelli sono equipaggiati con moderni sistemi di assistenza ADAS, che permettono alla vettura di disporre di un livello 2 di guida semi-autonoma.

Published by
Filippo Gherardi

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago