Superbike Argentina, Gara 1: Bautista in fuga mondiale, Razgatlioglu cade

Superbike Argentina 2022, Gara 1: ordine di arrivo e classifica finale della prima manche del round SBK a San Juan Villicum.

Il trionfo in Gara 1 Superbike in Argentina va ad Alvaro Bautista. Il pilota del team Aruba Racing Ducati ha dominato a San Juan Villicum e questo risultato gli permette di allungare in classifica generale.

Alvaro Bautista (Foto Ducati)
Alvaro Bautista (Foto Ducati)

Sul podio con Bautista salgono anche Jonathan Rea con la Kawasaki e Axel Bassani con la Ducati del team privato Motocorsa. Fantastica la prestazione del pilota italiano, che solo nel finale è stato sorpassato dal sei volte campione del mondo SBK.

Toprak Razgatlioglu solo quindicesimo. Al primo giro il pilota Yamaha è caduto e successivamente ha rimontato riuscendo a prendere un solo punto. Buona gara di Iker Lecuona, quarto con la Honda, davanti alla Ducati di Michael Ruben Rinaldi e alla Kawasaki di Alex Lowes. Settimo Scott Redding su BMW. Top 10 chiusa da Andrea Locatelli, Xavi Vierge e Michael van der Mark.

Superbike Argentina 2022: racconto e risultati di Gara 1

-21 giri – Razgatlioglu mantiene la testa al via, seguito da Rea, Bautista e Lecuona. Poi caduta clamorosa di Toprak al termine del lungo rettilineo. Johnny davanti, seguito da Bassani, Lecuona perché Bautista ha perso due posizioni e deve difendersi anche da Redding.

-20 – Razgatlioglu è risalito in moto, ma è ultimo e lontano dal gruppo. Rea leader, tallonato da un Bassani arrembante e che poi lo sorpassa! Bautista sempre dietro Lecuona, un avvio non perfetto dello spagnolo. Rinaldi quinto, precede le BMW di Redding e Baz.

-19 – Bassani mantiene il primo posto, ma Rea è lì. Vicini anche Lecuona e Bautista, mentre il resto del gruppo è un po’ più indietro.

-18 – Bautista supera Lecuona, diventa terzo e mette Rea nel mirino.

-16 – Alvaro sorpassa Johnny, è secondo.

-14 – Bautista supera Bassani, ora è leader.

-12 – Alvaro ha allungato, oltre un secondo sui due inseguitori.

10 – Lo spagnolo ha quasi 3 secondi di margine, Bassani sempre ingaggiato da Rea. Lecuona quarto, precede di 1″2 Rinaldi. Sesto Lowes, davanti a Redding. Top 10 completata da Vierge, Locatelli e van der Mark.

-7 – Bautista in fuga, ha oltre 4″ di vantaggio su Bassani e Rea.

-4 – Posizioni invariate nella top 10. Rea continua a non riuscire a sorpassare Bassani.

-3 – Rea supera Bassani in curva 1 con una bella staccata.

-2 – Johnny ha preso dei metri di vantaggio su Axel, che si accontenterà del terzo posto.

-1 – Ultimo giro a San Juan Villicum.

VINCE BAUTISTA DAVANTI A REA E BASSANI.

Superbike Argentina 2022, Gara 1: ordine di arrivo e classifica finale

classifica gara 1 superbike
Classifica Gara 1 Superbike – Round Argentina
Impostazioni privacy