Alex+Rins+riporta+la+Suzuki+in+trionfo%3A+sono+tutti+a+bocca+aperta
tuttomotoriweb
/2022/10/16/alex-rins-suzuki-gara-motogp-australia/amp/
MotoGP

Alex Rins riporta la Suzuki in trionfo: sono tutti a bocca aperta

Published by
Matteo Bellan

Rins molto felice di aver fatto tornare la Suzuki sul gradino più alto del podio: grande prestazione in Australia.

La Suzuki torna a trionfare in MotoGP a distanza di due anni dall’ultima volta. È Alex Rins a prendersi la vittoria nell’attesa gara disputata a Phillip Island.

Partito dal decimo posto in griglia, lo spagnolo è stato protagonista di una bella rimonta e si è portato ben presto nelle posizioni migliori. All’ultimo giro ha effettuato il sorpasso decisivo su Francesco Bagnaia e poi ha resistito bene a un insidioso Marc Marquez.

Per il catalano si tratta della quarta vittoria in top class. Le prime le aveva conquistate nel 2019 ad Austin e a Silverstone, battendo Valentino Rossi e Marc Marquez. Nel 2020 poi ha trionfato ad Aragon. Nello stesso anno si è laureato campione del mondo MotoGP il suo compagno di squadra Joan Mir, che a Valencia aveva conquistato quello che prima del GP d’Australia era l’ultimo successo in gara della Suzuki.

MotoGP Australia: Alex Rins felice della vittoria a Phillip Island

Rins al termine della corsa si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto, tutt’altro che scontato: “Sinceramente facevamo un po’ di fatica. Nelle prove libere tutti erano andati forte, noi cercavamo di gestire le gomme e per questo sembrava non avessimo un buon passo come Bagnaia, Quartararo o Martin. Però in gara mi sono sentito molto bene”.

Correre sapendo che la Suzuki si sarebbe ritirata a fine campionato non era semplice, però il pilota spiega di non aver mai mollato: “Non abbiamo mai smesso di crederci. Dopo l’annuncio del ritiro della Suzuki non abbiamo fatto delle belle gare. Ci sono stati anche dei problemi, come al Mugello e Barcellona, dove mi sono rotto il polso. È stata dura, però non abbiamo mai mollato”.

Rins ci teneva tantissimo a conquistare un’ultima vittoria con la Suzuki prima di trasferirsi nel team LCR Honda. Missione compiuta. Comunque proverà ad essere protagonista anche nelle prossime gare a Sepang e a Valencia, vuole chiudere al meglio l’avventura con il team di Hamamatsu.

Il suo trionfo ha fatto commuovere la squadra. Il team manager Livio Suppo era in lacrime: “Ce lo meritiamo – ha detto a Sky Sport MotoGP – perché è stato un anno difficile. Ci prendono in giro perché faremo un test prima della Malesia e non capiscono perché. Ma l’attitudine del team è sempre stata questa, quella di non mollare. Il reparto racing Suzuki voleva continuare con la MotoGP, però è arrivata una decisione diversa. Sono commosso”.

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

4 giorni ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

3 settimane ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

1 mese ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

2 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

2 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

2 mesi ago