La Ducati fa spesa in MotoGP: arriva la grande novità

Continuano i trasferimenti degli ingegneri della classe MotoGP. Un nuovo arrivo in casa Ducati, Joan Mir con Ramon Aurin.

Il mercato piloti della classe regina si è concluso con gli ultimi annunci settembrini, ma dietro le quinte si continua a lavorare sugli spostamenti di meccanici e ingegneri, con alcune novità che si sono rese necessarie in casa Ducati dopo gli annunciati addii di Alberto Giribuola e Cristhian Pupulin, rispettivamente capotecnici di Enea Bastianini e Jack Miller, che dal prossimo anno vestiranno la tuta KTM.

MotoGP, Ducati (AdobeStock)
Ducati (AdobeStock)

Giribuola ha lavorato con il pilota romagnolo per tre anni, ma non ha voluto seguirlo nel team Ducati factory e dal prossimo anno seguirà l’evoluzione della RC16 insieme ad una sua vecchia conoscenza, Fabiano Sterlacchini, dal 2021 direttore tecnico del team austriaco di Matthighofen. Al fianco del Bestia ci sarà Marco Rigamonti, attualmente crew chief di Johann Zarco, uno dei tecnici italiani più preparati all’interno delle fina emiliane. Massimo Branchini, che ora è con Augusto Fernandez, sarà con il francese di Cannes.

Movimenti nel paddock MotoGP

Anche il talento dell’Aprilia Maverick Vinales registrerà un cambio nel suo staff tecnico con l’arrivo di José Manuel Cazeaux, che al momento collabora con Alex Rins. Ma dopo l’annuncio dell’addio Suzuki a fine stagione, il tecnico spagnolo ha trovato spazio in Aprilia e si ricongiungerà con il pilota di Roses dopo aver condiviso lo stesso angolo di box nel 2015 e 2016. Nel team satellite RNF Aprilia, Miguel Oliveira avrà come nuovo capotecnico l’italiano Giovanni Mattarollo che nel 2022 ha affiancato Vinales.

Alex Rins, Frankie Carchedi e Livio Suppo (foto Ansa)
Alex Rins, Frankie Carchedi e Livio Suppo (foto Ansa)

Joan Mir, che dal 2023 si unirà a Repsol-Honda, troverà ad attenderlo Ramon Aurin, che ormai da due anni aiuta Pol Espargaró e in passato ha lavorato anche con Alex Marquez, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. A proposito di Alex Marquez, che dal prossimo Mondiale salterà sulla Ducati GP22 del team Gresini Racing, il suo prossimo capotecnico sarà Donatello Giovanotti, attualmente ingegnere capo di Fabio Di Giannantonio, per il romano invece ci sarà Frankie Carchedi (ex Suzuki e Joan Mir).

Nel GASGAS Factory Team Nicolas Goyon avrà un innalzamento di ruolo e diventerà il prossimo team manager. Per quanto riguarda Ramon Forcada, che è rimasto fuori dai giochi dopo l’addio prematuro di Andrea Dovizioso, è passato alla serie JuniorGP .

Impostazioni privacy