Marc+Marquez%2C+adesso+%C3%A8+ufficiale%3A+il+comunicato+della+Honda
tuttomotoriweb
/2022/09/13/marc-marquez-ritorno-gara-motogp-aragon-honda/amp/
MotoGP

Marc Marquez, adesso è ufficiale: il comunicato della Honda

Published by
Matteo Bellan

La Honda ha emesso un comunicato ufficiale riguardante il ritorno di Marc Marquez in MotoGP: la notizia che tutti aspettavano da giorni.

Dopo l’ok dei medici per risalire in moto, i giri fatti in sella alla Honda CBR600 e il test MotoGP a Misano Adriatico c’era curiosità di sapere quando Marc Marquez sarebbe tornato in gara. Finalmente è arrivato l’annuncio.

Marc Marquez (LaPresse)

Poco fa la Honda ha diramato un comunicato ufficiale nel quale è stato spiegato che il pilota tornerà in azione dal Gran Premio di Aragon previsto per questo fine settimana. 110 giorni dopo l’ultima gara disputata in Italia al Mugello, l’otto volte campione del mondo è pronto per tornare a sfidare i colleghi.

Nella nota si legge anche che “l’obiettivo del fine settimana sarà continuare a migliorare la forma fisica della bici di Marquez e valutare le sue prestazioni durante l’intensità di un weekend e di una gara del Gran Premio”.

MotoGP, Marc Marquez pronto al ritorno ad Aragon

Il fenomeno di Cervera è entusiasta di questo rientro in MotoGP: “Dopo aver parlato con i dottori e il team, abbiamo deciso che la cosa migliore per il mio recupero è continuare a stare in moto e accumulare chilometri. Poterlo fare ad Aragon davanti ai tifosi non ha prezzo, il loro supporto mi aiuterà. Non vedo l’ora che sia venerdì per essere sulla moto e dare gas”.

C’era qualche dubbio sul fatto che Marquez decidesse di tornare a correre già ad Aragon, ma evidentemente il suo braccio destro ha risposto bene sia nel test di Misano Adriatico sia negli allenamenti successivi. Probabilmente sarà un po’ “arrugginito” al suo suo ritorno in gara, però per la Honda è molto importante averlo a disposizione.

Le sue indicazioni sono fondamentali per lo sviluppo ella RC213V, moto che nel 2022 si è rivelata poco competitiva. Nonostante l’impegno della casa di Tokio per rivoluzionarla rispetto al 2021 e renderla più facile da guidare, il progetto è stato fallimentare. In vista della prossima stagione è necessaria una svolta decisa. Non solo tecnica. Infatti, Marc ha chiesto anche dei cambiamenti interni al team: una organizzazione più efficiente affinchè il flusso delle informazioni sia ottimale.

Da capire se Marquez c’entri qualcosa con la decisione della Honda, ancora da ufficializzare, di non confermare Takeo Yokoyama nel ruolo di direttore tecnico. Sicuramente in HRC qualcosa andrà cambiato per fare dei passi avanti in MotoGP. Inevitabile che alcune figure che occupano incarichi importanti possano essere sostituite.

Published by
Matteo Bellan
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Come ha fatto Verstappen a battere le McLaren? La Red Bull demolisce anche la Ferrari a Monza

Max Verstappen ha vinto a Monza guidando da fenomeno, ma anche grazie ad una Red…

35 minuti ago

Di cosa si occupa oggi Uccio Salucci? L’amico fraterno di Valentino Rossi ha un ruolo di primo piano

L’amico d’infanzia, Alessio Salucci, ha seguito Valentino Rossi per tutta la sua carriera. Oggi è…

2 ore ago

Ferrari, persi altri due primati a Monza: i rivali cancellano anche la storia della Rossa

La Ferrari è uscita con le ossa rotte dal Gran Premio d'Italia, ed anche sul…

11 ore ago

Questa è la BMW più estrema di sempre: mostro da quasi 1.000 cavalli di potenza

Oggi vi porteremo alla scoperta di un vero e proprio mostro della strada, un bolide…

14 ore ago

Marquez prova a fregare ancora Valentino Rossi: può sfilargli anche il “posto” in Ducati

I fratelli Marquez stanno dominando la scena in MotoGP, mettendo in ombra anche il lavoro…

17 ore ago

Addio a elettrico e benzina: in Svezia si lavora su un motore rivoluzionario per prestazioni da supercar

I tecnici svedesi avrebbero trovato una soluzione a elettrico e benzina. Un nuovo carburante attribuirebbe…

19 ore ago