F1+Francia%2C+FP3%3A+Verstappen+imprendibile%2C+ma+la+Ferrari+c%26%238217%3B%C3%A8
tuttomotoriweb
/2022/07/23/f1-francia-fp3-verstappen-imprendibile-ma-la-ferrari-ce/amp/
Formula 1

F1 Francia, FP3: Verstappen imprendibile, ma la Ferrari c’è

Published by
Chiara Rainis

Terminato l’ultimo turno di libere della F1 in Francia in vista delle qualifiche. Verstappen sembra avere un discreto vantaggio.

Dopo una prima giornata sul circuito di Le Castellet che ha visto Red Bull e Ferrari darsele di santa ragione, è partita la terza sessione di libere.

Max Verstappen, Red Bull (Ansa Foto)

Al semaforo verde è proprio la RB18 di Sergio Perez ad aprire le danze. Quindi la vettura gemella di Verstappen, entrambe su medie. In azione anche Ocon su Alpine, spinto dal pubblico di casa. Il primo crono è firmato dal campione in carica in 1’32″837.

Hamilton, al box nell’FP1 per lasciare spazio al giovane De Vries, si lancia con le soft inserendosi in quarta piazza. L’inglese lamenta un deficit di valocità in rettilineo e ammette la sospresa davanti all’1’32″808 di Mad Max segnato con le medie. L’olandese in effetti, dà l’impressione di essere intoccabile questo weekend.

Intanto in pista sono presenti anche l’altra W13 di Russell e le Aston Martin di Stroll e Vettel, tutte su gomma dura.

Mentre non mancano sbavature da parte dei piloti, dal muretto Ferrari arriva la conferma che Carlos Sainz in corsa scatterà dal fondo griglia, così come la Haas di Magnussen. Per entrambi il motivo è la sostituzione del quarto motore stagionale. Non avendo nulla da giocarsi in qualifica, i due hanno optato per privilegiare il compound più soffice in questa sessione.

Le fasi cruciali dell’FP3 della F1 in Francia

360° senza conseguenze per Leclerc alla curva 12. Errori anche per Sainz, Perez e Norris.

Dotato di un nuovo fondo, il monegasco della Rossa, insegue la Red Bull a distanza ravvicinata.

1’32″626 per Carlitos. I primi tre sono raccolti in meno di tre decimi. Quarto Ham a sei. Bene le due McLaren e, malgrado i problemi di traffico, l’Alpha Tauri di Tsunoda. In palla come nell’FP1 Albon, settimo provvisorio con la Williams.

Verstappen ripassa in vetta con un 1’32″272 su mescola morbida.

Malissimo le Aston Martin in fondo al gruppo. In difficoltà pure Haas ed Alfa Romeo.

Alla bandiera a scacchi Verstappen si mantiene davanti a Sainz e Leclerc.  Quindi Hamilton, Perez, incapace di adattarsi alle ultime evoluzioni della macchina, e Russell. Alonso sesto con l’Alpine, a precedere un buon Albon, Norris e Tsuonda.

Classifica FP3 F1 Francia (F1 Twitter)
Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

9 ore ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

13 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

3 giorni ago