Superbike+Estoril%2C+Superpole+Race%3A+Razgatlioglu+sbaglia%2C+Rea+ringrazia
tuttomotoriweb
/2022/05/22/superbike-estoril-superpole-race-rea/amp/
Superbike

Superbike Estoril, Superpole Race: Razgatlioglu sbaglia, Rea ringrazia

Published by
Matteo Bellan

Superbike Estoril 2022, risultati Superpole Race: ordine di arrivo e classifica finale della gara sprint del round SBK in Portogallo.

È Jonathan Rea il trionfatore nella Superpole Race Superbike a Estoril. Il pilota del team Kawasaki Racing ha avuto la meglio su Toprak Razgatlioglu, autore di un clamoroso errore nel finale mentre era in testa con circa un secondo di vantaggio.

Toprak Razgatlioglu, Jonathan Rea e Alvaro Bautista (Ansa Foto)

Rea e Razgatlioglu ancora protagonisti di una lotta accesa, ma davvero inaspettato lo sbaglio del turco quando ormai la gara sprint in Portogallo sembrava sua. Podio completato da Alvaro Bautista, che stavolta con la Ducati non è riuscito a giocarsela con i suoi avversari principali per il titolo SBK.

Ottimo quarto posto per la Honda di Iker Lecuona, che precede la Yamaha di Andrea Locatelli e la Kawasaki di Alex Lowes. Settimo Scott Redding su BMW, davanti alle Ducati di Michael Ruben Rinaldi, Xavi Fores e Axel Bassani.

Superbike Estoril 2022: racconto e classifica della Superpole Race

Razgatlioglu si mette in testa al via, seguito da Rea, Redding e Bautista. Subito caduti Mahias, Vierge e Fritz. Sul rettilineo principale Alvaro passa Scott e si mette all’inseguimento dei primi due. Dietro di loro c’è Locatelli, in battaglia con Lecuona. Ottavo Bassani, decimo Rinaldi.

All’inizio del terzo giro Rea supera Razgatlioglu, Bautista li segue a meno di un secondo. Lecuona invece ha passato sia Locatelli che Redding, è vicino ad Alvaro. Alla quarta tornata i primi due prendono il largo, mentre Alvaro è tallonato dalla Honda. Più indietro la coppia Locatelli-Redding. Cade Baz, poi anche il compagno Laverty.

A cinque giri dal termine Rea prova ad allungare, ma Razgatlioglu è sempre lì. Invece Bautista guadagna qualcosa su Bautista, restando però a quasi 3 secondi dalla vetta. Al sesto giro Razgatlioglu passa Rea alla prima curva e c’è quasi un contatto, il turco prende dei metri di vantaggio. Intanto Bassani è ottavo davanti a Rinaldi.

A tre giri dalla fine Toprak ha 8 decimi di margine su Johnny, che prova a recuperare. Invece Bautista ha staccato Lecuona ed è saldamente terzo. Rinaldi supera Bassani, poi a inizio penultimo giro Lowes fa lo stesso con Redding ed è sesto.

Razgatlioglu sembra gestire bene il vantaggio su Rea, ma nell’ultimo settore compie un clamoroso errore e viene superato dal rivale. Incredibile beffa per il campione in carica SBK.

Superbike Estoril 2022, risultati Superpole Race: ordine di arrivo e classifica finale

Classifica Superpole Race Superbike – Round Estoril 2022
Published by
Matteo Bellan
Tags: Primo Piano

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

1 ora ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

5 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago