Superbike Assen, classifica Superpole Race: Rea trionfa, Bautista penalizzato

Superbike Assen 2022, risultati Superpole Race: ordine di arrivo e classifica finale della gara sprint SBK disputata oggi al TT Circuit.

La domenica Superbike ad Assen si apre con la vittoria di Jonathan Rea nella Superpole Race. Il pilota del team Kawasaki Racing ha beffato Alvaro Bautista all’ultimo giro.

Jonathan Rea
Jonathan Rea (Ansa Foto)

Il sei volte campione del mondo SBK aveva già trionfato sabato in Gara 1 e oggi ha fatto il bis, confermandosi leader della classifica generale. Si tratta del suo 100esimo successo con la Kawasaki. Sul podio anche Toprak Razgatlioglu con la Yamaha, che era arrivato terzo ma è stato avanzato in seconda posizione perché Bautista nel post-gara è stato penalizzato per essere andato oltre i limiti della pista nell’ultimo giro.

A punti nella Superpole Race anche Andrea Locatelli, Iker Lecuona, Loris Baz, Garrett Gerloff, Michael Ruben Rinaldi e Axel Bassani. Undicesimo e senza punti Scott Redding con la BMW del team ufficiale, continuano le sue difficoltà in sella alla M 1000 RR.

alvaro bautista penalizzato superpole race superbike
Alvaro Bautista penalizzato dopo la Superpole Race Superbike ad Assen

Superbike Assen 2022: racconto e classifica Superpole Race

Razgatlioglu al via tiene la prima posizione, seguito da Bautista e dai piloti Kawasaki. Poi ci sono Locatelli, Rinaldi, Lecuona, Gerloff, Vierge e Bassani. I primi quattro hanno preso subito del margine sul resto del gruppo.

Toprak ha cercato di allungare, ma Alvaro gli si è attaccato e anche Jonathan si è ricongiunto. Invece l’altra Kawasaki si è staccata ed è finita nel mirino degli inseguitori. Poca azione in pista, pochi sorpassi. I primi tre sono vicinissimi, però nessuno riesce a superare.

Al quarto giro Locatelli si mette davanti a Lowes, che ha anche Rinaldi e Lecuona dietro a cui prestare attenzione. Un giro dopo alla curva 6 super sorpasso di Bautista su Razgatlioglu, che poco dopo viene superato pure da Rea. Il pilota Ducati vorrebbe scappare, però non ci riesce.

All’ultimo giro Johnny pressa Alvaro e lo supera alla curva 8 e tiene la posizione nonostante lo spagnolo cerchi di ripassarlo. Razgatlioglu terzo, per poco non beffa il ducatista sul traguardo.

Superbike Assen 2022, risultati Superpole Race: ordine di arrivo e classifica finale

Classifica Superbike
Classifica Superpole Race Superbike Assen (Bautista penalizzato di una posizione nel post-gara, Razgatlioglu avanza secondo)
Impostazioni privacy