MotoGP+Portimao%2C+FP1%3A+Marquez+vola%2C+disastro+delle+Yamaha
tuttomotoriweb
/2022/04/22/motogp-portimao-2022-fp1-tempi-classifica/amp/
MotoGP

MotoGP Portimao, FP1: Marquez vola, disastro delle Yamaha

Published by
Matteo Bellan

MotoGP Portimao 2022, risultati FP1: tempi ufficiali e classifica finale della prima sessione di prove libere del Gran Premio del Portogallo.

È andato in archivio il primo turno di prove libere MotoGP a Portimao. L’attività in pista è stata condizionata dalla pioggia, i piloti hanno dovuto prestare grande attenzione nel guidare sulla pista bagnata dell’Autodromo Internacional do Algarve. Anche nel pomeriggio le condizioni saranno simili.

MotoGP, Marc Marquez in pista con la Honda (LaPresse)

Intanto il miglior tempo nella FP1 se lo è aggiudicato Marc Marquez. Il pilota del team Repsol Honda ha chiuso in 1’50″667. L’otto volte campione del mondo precede Joan Mir su Suzuki e il sorprendente Marco Bezzecchi sulla Ducati del team Mooney VR46.

MotoGP: per la Yamaha è notte fonda

Quarta posizione per Johann Zarco con la Ducati del team Pramac, che precede la KTM di Miguel Oliveira e l’Aprilia di Maverick Vinales. Ottavo Francesco Bagnaia con la Ducati della squadra ufficiale, preceduto anche da Jorge Martin e davanti al suo compagno di squadra Jack Miller (caduto).

Dodicesima posizione per Luca Marini, autore anche di una scivolata, mentre Enea Bastianini ha concluso in quattordicesima. Difficoltà per Aleix Espargarò e Pol Espargarò, sedicesimo e diciassettesimo. Grande fatica pure per la Yamaha sulla pista bagnata di Portimao: Fabio Quartararo è diciottesimo, davanti al teammate Franco Morbidelli. Alex Rins con l’altra Suzuki è perfino ventesimo, mentre Andrea Dovizioso è ventiduesimo.

Alle 15:10 la seconda sessione di prove libere, che dovrebbe essere nuovamente disputata con tracciato bagnato. Piero Taramasso di Michelin ha spiegato che i piloti si sono detti contenti del comportamento delle gomme in Algarve, al tempo stesso però bisognerà vedere come sarà domani la situazione meteorologica dato che la gara di domenica dovrebbe svolgersi con l’asciutto. Sarebbe importante avere almeno un turno di free practice con pista asciutta.

MotoGP Portimao 2022, risultati FP1: tempi ufficiali e classifica finale

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:50.666
2
36
J. MIR
+0.365
3
72
M. BEZZECCHI
+0.470
4
5
J. ZARCO
+0.504
5
88
M. OLIVEIRA
+0.557
6
12
M. VIÑALES
+0.643
7
89
J. MARTIN
+0.677
8
63
F. BAGNAIA
+0.721
9
43
J. MILLER
+0.771
10
73
A. MARQUEZ
+0.982
Published by
Matteo Bellan
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Xpeng P7+: la berlina elettrica cinese con intelligenza artificiale arriva in Europa a meno di 45.000 euro

La nuova berlina elettrica Xpeng P7+ promette un'esperienza di guida rivoluzionaria grazie all'intelligenza artificiale, con…

5 giorni ago

Valentino Rossi “spinto” al ritiro definitivo? Spunta una novità che fa tremare i suoi tifosi

La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…

5 giorni ago

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

5 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

5 giorni ago

Xpeng P7+ 2026: L’ammiraglia elettrica sbarca a Bruxelles e presto arriverà in Italia

La Xpeng P7+ 2026, berlina sportiva e auto di famiglia, debutta in Europa con un…

2 settimane ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

2 settimane ago