F1+GP+Imola%2C+FP1%3A+Ferrari+al+top+anche+con+la+pioggia%2C+disastro+Hamilton
tuttomotoriweb
/2022/04/22/f1-gp-imola-fp1-ferrari-top-pioggia/amp/
Formula 1

F1 GP Imola, FP1: Ferrari al top anche con la pioggia, disastro Hamilton

Published by
Chiara Rainis

Come previsto la prima sessione di prove di F1 sul circuito del Santerno si è svolta sul bagnato. Ferrari senza rivali. Segue la Red Bull.

Su un circuito Enzo e Dino Ferrari reso quasi autunnale dalle condizioni meteo, si è svolto in primo turno di libere. La maggior parte dei team è arrivata senza grosse evoluzioni a fronte della Sprint Qualifying che toglie tempo ai piloti per quanto riguarda il lavoro sulle nuove parti.

Charles Leclerc (Ferrari Twitter)

Favorita assoluta la Ferrari, forte di due vittorie con Leclerc in Bahrain e in Australia.

Prime a scendere in piste le Alfa Romeo e le Haas. Il primo crono, invece, è a firma di Max Verstappen con un 1’37″247.

Man mano che il fondo si gomma i tempi si abbassano e l’altra Red Bull di Sergio Perez piazza un 1’35″476.

Diversi gli errori commessi dai piloti ingannati da fondo bagnato, in particolare da parte di Charles che, nonostante tutto sta cercando di spingere al massimo.

Negli ultimi venti minuti la Rossa sembra volare. I due corridori si alternano al vertice con riscontri cronometrici nettamente più rapidi rispetto alla concorrenza. Dopo essere passati alle intermedie Sainz piazza un 1’30″279, seguito dal compagno e dal campione in carica, staccato di quasi due secondi.

A dieci minuti dalla fine Hamilton è solo quindicesimo a ben 7″. Per la Mercedes potrebbe essere stata solo strategia per evitare di stare lontano dai guai. D’altronde il prosieguo del weekend dovrebbe essere più clemente.

F1: Ferrari con un altro passo sull’acqua

Il monegasco del Cavallino è il primo a scendere sotto l’1’30. Per lui 1’29″402. Unico a reggere il suo ritmo è Carlos.

A cinque minuti dal termine Lando Norris finisce sulla ghiaia. Sventola la bandiera rossa, ma l’inglese della McLaren con la retromarcia riesce a rimettersi in pista e a proseguire.

Interessante che appena alle spalle della top 3 ci siano le Haas di Magnussen e Schumacher.

Bottas contro il muro alla bandiera a scacchi.

Leclerc e Sainz chiudono davanti a tutti, poi Verstappen. Tsuonda porta l’Alpha Tauri in top 10. Bene anche Vettel e Russell. Soltanto diciottesimo Hamilton a 7“.

Classifica FP1 Imola (F1 Twitter)
Published by
Chiara Rainis
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago